Il web offre ai viaggiatori la possibilità di trovare una sistemazione ad hoc per la loro vacanza in modo semplice e veloce. Sono infatti disponibili online decine e decine di piattaforme specializzate nel booking. Sono piattaforme intuitive che offrono una descrizione eccellente degli alloggi così che i viaggiatori possano scegliere quello più adatto per le loro specifiche esigenze.

Sono anche piattaforme che spesso consentono di ottenere un buon risparmio sul prezzo di listino. Sì, ma queste piattaforme sono adatte anche per le persone disabili? No, purtroppo non è così che stanno le cose. Spesso le descrizioni sono infatti lacunose dal punto di vista di una persona disabile, che ha bisogno di capire immediatamente se i suoi bisogno speciali possono essere soddisfatti.

Per fortuna, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, è stato possibile creare un sito web appositamente studiato. Il sito prende il nome di Bookingbility ed è specializzato proprio nell’offerta di alloggi vacanze per persone disabili, un sito che è attivo nella promozione di un accesso equo e privo di discriminazioni al turismo così come alla cultura.

La piattaforma bookingbility.com

Bookingbility.com nasce in Italia, per la precisione in Sicilia. È disponibile sia in italiano che in lingua inglese. È stata creata con un algoritmo personalizzato che permette di catalogare le sistemazioni turistiche in base all’accessibilità. I criteri scelti sono quelli italiani, ma anche alcuni criteri internazionali sono stati fatti scendere in gioco. In questo modo è possibile garantire risposte mirate e soprattutto obiettivo.

Le persone disabili alla ricerca di un alloggio hanno quindi modo di trovare la sistemazione più adatta alle loro specifiche esigenze. Inoltre hanno modo di scoprire quali siano le attrazioni culturali presenti nelle vicinanze e le attività ricreative possibili, dai ristoranti agli eventi, senza dimenticare ovviamente le visite guidate. Oltre a trovare un alloggio, si tratta anche di un modo per capire cosa è possibile fare durante la vacanza! La piattaforma consente ovviamente anche di prenotare l’alloggio, operazione che può essere effettuata in modo semplice e veloce.

Non solo disabili, una piattaforma pensata per ogni esigenza speciale

La piattaforma bookingbility.com è stata pensata per le persone con disabilità, ma anche per le persone anziane che magari con problemi di deambulazione. È utile per i non vedenti e i non udenti, ma anche per chi soffre di allergie o ha specifici problemi alimentari che devono essere tenuti sotto controllo. Infine, la piattaforma bookingbility.com è senza dubbio utile anche per i genitori. Spesso non ci rendiamo conto infatti che laddove non passa una sedia a rotelle, con molta probabilità non passa nemmeno una carrozzina per bebè o un passeggino. Ogni bisogno speciale può essere soddisfatto insomma al cento per cento.

Il progetto ha previsto un investimento totale di 298.153 euro, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE pari a 162.791 euro. Ha vinto molti importanti premi, come lo Startup Weekend Tourism Edition del 2015 e il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi nel 2016. Nel 2018 infine la Francia ha concesso di utilizzare sulla piattaforma il marchio “Tourisme & Handicap”. È una piattaforma sempre più utilizzata che non può che crescere ulteriormente nel corso del tempo dato il servizio utile che offre.

Di Davide Bagnoli

Giornalista iscritto all'Albo dell'Emilia Romagna, collabora con varie testate ed è autore di due libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *