giovani

Come ben sappiamo i giovani di oggi sono il futuro della nostra società. Proprio per questo motivo è necessario aiutarli nel loro percorso di crescita, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti necessari per riuscire ad acquisire le competenze necessarie nei vari ambiti lavorativi e non solo. Diversi, in effetti, sono i programmi volti a favorire il raggiungimento di tali obiettivi. Tra questi si annovera un nuovo bando per 35 mila pass ferroviari gratuiti per scoprire l’Europa. Ecco in cosa consiste e le tempistiche da rispettare.

Giovani: l’11 ottobre si apre il nuovo bando per 35mila pass ferroviari gratuiti per scoprire l’Europa

Abbiamo già avuto modo di vedere come, a partire dalle ore 12 dello scorso 2 settembre 2022, le scuole secondarie di tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea possono iscriversi a Juvenes Translatores. Quest’ultimo, ricordiamo, non è altro che il concorso annuale di traduzione della Commissione europea rivolto agli studenti di diciassette anni delle scuole secondarie superiori.

Ebbene, sempre a proposito di giovani interesserà sapere che, stando a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, il prossimo 11 ottobre, a mezzogiorno, prenderà il via il prossimo bando DiscoverEU. I soggetti interessati avranno quindi tempo per inviare le proprie candidature entro mezzogiorno di martedì 25 ottobre 2022.

Una notizia indubbiamente importante, soprattutto considerando che grazie a questo bando ben 35 mila giovani potranno riceve un pass ferroviario. Quest’ultimo da utilizzare per poter esplorare l’Europa e farsi ammaliare dalla sua grande e vasta cultura.

11 ottobre 2022: al via il prossimo bando DiscoverEU

Entrando nei dettagli bisogna sapere che tale bando è rivolto ai candidati dei paesi partecipanti al programma Erasmus. Tra questi si annoverano anche l’Islanda, il Liechtenstein, la Macedonia del Nord, la Norvegia, la Serbia e la Turchia. Per cercare di vincere uno dei pass ferroviari messi a disposizione, bisogna sapere, i giovani interessati devono provvedere ad inviare apposita candidatura sul Portale europeo per i giovani.

Qui bisogna rispondere a cinque domande a scelta multipla e ad una domanda di spareggio. Coloro nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2004 che avranno superato il quiz in questione, quindi, avranno la possibilità di viaggiare in Europa. Questo per massimo 30 giorni, nel periodo che va dal 1° marzo 2023 al 29 febbraio 2024. Coloro che compiranno 18 anni nella prima metà del prossimo anno, è bene sapere, potrà inviare la propria candidatura a marzo 2023.

Le parole Mariya Gabriel

Sull’argomento, così come si evince sempre dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, è intervenuta Mariya Gabriel. A tal proposito la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani ha infatti affermato:

“Per la seconda volta quest’anno, DiscoverEU offrirà un’esperienza arricchente a 35 000 giovani, permettendo loro di viaggiare per il continente, scoprire nuove culture, costruire nuove amicizie. Promuovere gli scambi culturali attraverso viaggi sostenibili è oggi più attuale che mai. Auguro buona fortuna a tutti i candidati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *