Molti e diversi sono i fattori che, ormai da oltre due anni a questa parte, hanno un peso non indifferente sulle nostre esistenze. Un contesto complicato, con diversi ambiti, anche lavorativi, messi indubbiamente a dura prova. Da qui la decisione dei vari governi di mettersi a lavoro pur di attuare tutta una serie di misure grazie a cui poter favorire il rilancio dell’economia. Questo, è bene sottolineare, a livello sia nazionale che internazionale. Proprio in tale ambito si annovera il programma Europa Creativa, sezione Cultura, con la Commissione europea che ha deciso di promuovere un nuovo bando volto a sostenere il settore musicale.
Europa Creativa: ecco quali sono gli obiettivi
Come abbiamo già detto, il bando a sostegno del settore musicale si inserisce nell’ambito del programma Europa Creativa. L’obiettivo di quest’ultimo, interesserà sapere, è quello di incentivare tutta una serie di azioni volte a garantire un valido sostegno ai settori culturali e creativi a livello europeo. Entrando nei dettagli, ricordiamo, gli obiettivi di Europa Creativa sono la salvaguardia, lo sviluppo, la promozione delle diversità e del patrimonio culturale e linguistico europeo. Ma non solo, da non dimenticare anche un aumento della competitività e del potenziale economico dei diversi settori culturali e creativi.
L’importanza della cultura a livello europeo e non solo
Entrando nei dettagli interesserà sapere che tra gli obiettivi specifici della sezione Cultura si annoverano la volontà di migliorare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo. Questo, come è facile immaginare, con lo scopo di riuscire a sostenere la creazione di opere europee. Allo stesso tempo vuole anche rafforzare la dimensione esterna dal punto di vista economico e sociale. Il tutto favorendo l’innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei.
Europa Creativa – Music Moves Europe: al via bando a sostegno del settore musicale
In questo contesto, come già detto, si annovera il bando a sostegno del settore musicale. A tal proposito ricordiamo che Music Moves Europe, ovvero MME, non è altro che il quadro della Commissione Europea volto, appunto, a sostenere il settore musicale Europeo. Questo prevede in particolar modo un “sostegno settoriale per la musica” da aggiungere alle opportunità di finanziamento già esistenti nell’ambito di Europa Creativa. Il tutto con lo scopo finale di garantire un valido supporto alla distribuzione musicale sostenibile, volgendo un occhio di riguardo alla musica dal vivo. Un’iniziativa senz’ombra di dubbio molto importante, in grado di offrire un sostegno non indifferente ad un settore come quello musicale da sempre al centro dell’attenzione.