NextGenerationEU

In seguito all’emergenza Covid i governi di tutto il mondo hanno deciso di adottare delle misure restrittive volte a contrastare la diffusione del virus in questione. Oltre ad un cambiamento dal punto di vista delle abitudini, bisogna fare i conti anche con un impatto negativo sull’economia. Alcuni settori, purtroppo, risultano maggiormente danneggiati rispetto ad altri. Proprio in tale ambito si rende necessaria l’adozione di misure ad hoc. A tal proposito, pertanto, interesserà sapere che la Commissione Europea ha di recente deciso di mobilitare ulteriori 12 miliardi di euro per la ripresa dell’Europa.

NextGenerationEU: la Commissione europea mobilita ulteriori 12 miliardi di euro per la ripresa dell’Europa

NextGeneration EU fa riferimento a tutta una serie di finanziamenti che l’Unione europea erogherà a favore degli Stati membri. Questo, come è facile immaginare, con l’intento di favorire la ripresa economica. Entrando nei dettagli è stato stabilito che il programma finanziario in questione risulti attivo dal 2021 fino al 2027.  A tal proposto interesserà sapere che la Commissione Europea ha di recente deciso di mobilitare ulteriori 12 miliardi di euro per la ripresa dell’Europa.

Entrando nei dettagli, infatti, in base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, proprio la Commissione europea ha deciso di emettere 12 miliardi di euro in un’operazione in due tranche nell’ambito del programma faro NextGenerationEU.

L’operazione in questione consiste in pratica di una nuova obbligazione a cinque anni da sette miliardi di euro con scadenza il 4 ottobre 2027. Ma non solo, anche di una nuova obbligazione a 30 anni da 5 miliardi di euro. Quest’ultima con scadenza fissata al 4 ottobre 2052. Nonostante il difficile contesto in cui opera il mercato, la domanda degli investitori continua ad essere forte. Basti pensare che si registrano offerte combinate per oltre 114 miliardi di euro. Ovvero una sottoscrizione di oltre nove volte superiore all’offerta.

Le parole di Johannes Hahn, Commissario europeo per il Bilancio e l’amministrazione,

Con l’ultima operazione di mobilitazione di fondi, ricordiamo, la Commissione ha emesso in totale ben 73,75 miliardi di euro in finanziamenti a lungo termine nell’ambito di NextGenerationEU nel 2022. Sull’argomento è intervenuto Johannes Hahn, ovvero il Commissario europeo per il Bilancio e l’amministrazione. A tal proposito, così come si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ha dichiarato:

Il programma NextGenerationEU della Commissione continua a offrire vantaggi agli Stati membri dell’UE e ai suoi beneficiari. I fondi raccolti continueranno a sostenere la ripresa dell’Europa dopo la pandemia e le tanto necessarie trasformazioni verde e digitale.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *