La Commissione Europea ha di recente annunciato tre nuovi bandi per rendere il nuovo Bauhaus europeo una concreta realtà. Il sostegno si rivolge in particolar modo ai cittadini, alle città e ai comuni. Questo al fine di aiutarli a radicare il progetto del nuovo Bauhaus europeo nelle loro comunità. Ebbene, tra i nuovi bandi si annovera quello promosso dalla EIT Community – New European Bauhaus, volto a favorire la “Co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini“.
Nuovo Bauhaus Europeo 2022: i valori fondamentali
A partire dal 2021 fino al 2027 verranno mobilitati nell’ambito di Horizon Europe dei fondi europei. Quest’ultimi volti a garantire un sostegno alla ricerca e all’innovazione. In particolare lo scopo è quello di riuscire ad accelerare la trasformazione verde attraverso un New European Bauhaus. Si tratta, in pratica, di un’importante iniziativa ambientale, economica e culturale. Lanciato nel 2020, il “Nuovo Bauhaus Europeo” è nato con l’intento di favorire una migliore convivenza in luoghi che risultino più sostenibili e inclusivi.
Questo, ovviamente, al fine di affrontare nel miglior le varie sfide globali e trovare delle soluzioni anche a livello locale. Entrando nei dettagli, inoltre, ricordiamo che i tre valori su cui si basa il Nuovo Bauhaus sono i seguenti:
- sostenibilità: a partire dagli obiettivi climatici fino ad arrivare alla circolarità;
- estetica: ovvero qualità dell’esperienza e stile;
- inclusione: volto a valorizzare la diversità, ma anche uguaglianza per tutti e accessibilità sotto il profilo economico.
EIT Community, nuovo bando per la Co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini
Di recente è stato lanciato un nuovo bando per la Co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Il termine per presentare domanda è fissato al 29 maggio 2022. Per quanto riguarda la dotazione finanziaria complessiva, invece, è pari a 270 mila euro. Entrando nei dettagli, il bando in questione intende avviare attività di coinvolgimento dei cittadini nel corso del 2022. Queste attività serviranno a identificare e dare priorità alle sfide.
Ma non solo, anche a ideare un processo iniziale per co-creare soluzioni per le sfide più urgenti in linea con i valori e principi fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo. In particolare il bando in questione sostiene progetti belli, sostenibili e inclusivi. Quest’ultimi devono dimostrare nuove soluzioni volte a promuovere la trasformazione delle città, delle aree periurbane e di quelle rurali. Il tutto avvicinando gli individui e le comunità alla natura, rigenerando gli ecosistemi naturali e potenziando la biodiversità. Ma non solo, alimentando il senso di appartenenza e affrontando i bisogni dei territori e delle comunità.