Molti, purtroppo, sono i settori colpiti dall’impatto del Covid e non solo. Diversi, infatti, sono gli eventi negativi dell’ultimo periodo che continuano ad avere un peso non indifferente sulle nostre vite. Per questo motivo si rendono necessari degli interventi ad hoc, al fine di garantire un valido sostegno alle categorie maggiormente in crisi. Tra questi, ad esempio, si annovera il settore sportivo che si è ritrovato a dover fare i conti con varie restrizioni, che hanno comportato la chiusure di tante attività. Da qui, abbiamo già visto, la decisione della Commissione Europea di approvare un regime di aiuti di stato.
Sempre a proposito di tale settore, inoltre, interesserà sapere che la Commissione Europea ha di recente deciso di lanciare due nuovi inviti. Quest’ultimi volti proprio a presentare proposte nel mondo dello sport. In particolare si tratta di nuove opportunità di finanziamento per progetti nel settore dello sport di base e promozione di comportamenti sostenibili attraverso lo sport. Ecco in cosa consistono, il budget messo a disposizione e le tempistiche.
Nuove opportunità di finanziamento per progetti nel settore dello sport di base e promozione di comportamenti sostenibili attraverso lo sport
In base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, in data 2 agosto 2022, la Commissione ha lanciato due nuovi inviti. Quest’ultimi volti a presentare proposte nell’ambito dello sport. Entrando nei dettagli si tratta dei seguenti:
- Azione preparatoria dell’UE per “Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura”, con un bilancio totale pari a ben 1,95 milioni di euro,
- “Lo sport per le persone e il pianeta: un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”. Quest’ultimo con un bilancio totale pari a 1,44 milioni di euro.
Un’opportunità davvero importante per le organizzazioni sportive, grazie alle quali poter individuare idee innovative. Ma non solo, anche sviluppare e promuovere nuove modalità di pratica sportiva e dell’attività fisica in grado di rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dei cittadini. Per quanto riguarda le tempistiche, inoltre, ricordiamo che c’è tempo fino al prossimo 12 ottobre 2022 per poter presentare le proposte.
Le dichiarazioni della Commissaria Mariya Gabriel
Sull’argomento è intervenuta, così come si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, la Commissaria Mariya Gabriel. Quest’ultima, infatti, ha affermato: “Non vedo l’ora di conoscere le idee innovative che il movimento dello sport di base proporrà nelle candidature per l’azione preparatoria”.
Per poi aggiungere: “Con il nuovo progetto pilota “Lo sport per le persone e il pianeta” la Commissione ribadisce il suo impegno a favore dello sport verde. Entrambi gli inviti mostrano la nostra volontà di incoraggiare modi innovativi e più sostenibili di praticare sport“.