Il programma Ue Digital Europe è senza dubbio quello che viene considerato come il principale, tra quelli che si occupano del campo digitale Ue e del suo sviluppo. Tra i maggiori fini che lo caratterizzano vi è il fatto di assicurare che si diffonda la digitalizzazione anche nelle aree meno sviluppate proprio dal punto di vista digitale, poi garantire la sicurezza informatica sia in termini di rispetto della privacy sia come inasprimento dei controlli volti a ridurre e possibilmente eliminare truffe e azioni criminali che si possono svolgere in rete, ma non solo.
Attivato nel 2021, ancora oggi il programma in questione è in corso e in questi due anni si sono già raggiunti importanti traguardi grazie ai suoi progetti, ma tanti altri risultati potranno ancora essere raggiunti, anche perché Digital Europe rimarrà attivo fino al 2027.
Programma Ue Digital Europe: gli obiettivi principali che lo caratterizzano
Il programma Ue Digital Europe mira a sviluppare dal punto di vista digitale ogni Stato membro dell’Unione europea, ma si propone anche di far sì che i cittadini dell’Ue diventino più consapevoli dei differenti aspetti positivi che i mezzi digitali possono garantire e non solo.
Altro scopo di Europa digitale, altro nome del programma, è quello di garantire che anche le aree meno sviluppate dell’Ue in campo digitale effettivamente possano ricevere un certo progresso e anche tutti i mezzi necessari per fare in modo di assicurare ai cittadini la possibilità di connettersi e di usufruire le differenti tecnologie digitali.
La digitalizzazione promossa dal programma Ue in oggetto risulta quindi essere uno dei fini primari dell’Ue, ma lo è anche quello relativo al discorso sulla sicurezza. Oggi il fatto che gran parte del mondo utilizza elementi tecnologici e strumenti digitali per lavorare o svolgere anche semplici azioni ha spinto l’Ue ad agire il più possibile anche per far sì che la navigazione, o comunque l’uso di strumenti digitali, sia sempre sicuro.
Tale forma di sicurezza non va intesa solo ed esclusivamente come il rispetto della privacy, ma anche in termini di legalità. Si mira infatti ad aumentare il numero di controlli per cercare di fare in modo che non vengano svolte azioni criminali tramite i mezzi digitali.
La ricerca
Importantissimo obiettivo di Digital Europe poi, oltre a quelli già citati, è il fatto di assicurare che vi sia sempre la ricerca di importanti sviluppi relativi alle tecnologie digitali, in modo da garantire un certo progresso e miglioramento. In più il programma si propone anche di incrementare il numero dei professionisti del settore, nonché le loro competenze.