Tra le principali soluzioni per promuovere la digitalizzazione e stabilite dall’Unione europea, è possibile considerare quelle proposte dal programma Digital Europe. Proprio quest’ultimo è stato ideato con il fine primario di provvedere a digitalizzare, appunto, ogni Stato Ue, ma non solo. Un altro obiettivo che il piano strategico detiene risulta essere quello di sviluppare una rete Internet di ottimo livello e perfettamente funzionante. Si mira a realizzare tale scopo specialmente nelle aree che per ora non possono essere definite come “sviluppate dal punto di vista digitale”. Per “digitalizzazione” s’intende proprio avviare tale sviluppo in qualsiasi territorio faccia parte dell’Ue, puntando soprattutto su quelli meno sviluppati. Oltre a queste soluzioni poi è possibile indicarne anche altre, che rientrano sempre tra i fini di “Europa digitale”, il programma attivo dal 2021.
Ue e le principali soluzioni finalizzate alla promozione della digitalizzazione
Circa le principali soluzioni per promuovere la digitalizzazione che sono state stabilite dall’Unione europea, come si accennava vi sono quelle che rientrano tra gli scopi di Digital Europe. Il programma in questione è stato ideato, come precedentemente indicato, per lo sviluppo digitale. Per la precisione, si mira a far sì che anche le aree Ue meno sviluppate nell’ambito in questione arrivino ad avere un ottimo livello, sotto questo punto di vista.
Dal 2021 è attivo il piano strategico in questione e durerà fino al 2027. Per Digital Europe, digitalizzare significa riuscire a fare in modo che tutti i cittadini Ue possano trarre vantaggio dal digitale. È per questo che, tra le risoluzioni adottate, vi sono quelle riguardanti la creazione di piattaforme, ad esempio. Proprio tramite queste ultime, i cittadini Ue potranno svolgere azioni che magari, prima dello sviluppo digitale, si dovevano per forza attuare in presenza. Effettuandole invece direttamente tramite l’utilizzo di un dispositivo tecnologico e della rete Internet, in molti potranno avere la possibilità di risparmiare tempo.
Il discorso della digitalizzazione comunque non comprende solamente gli aspetti positivi relativi all’uso della rete, bensì anche gli elementi inerenti alla sicurezza. Proprio questi ultimi meritano un approfondimento, insieme alle altre risoluzioni adottate dall’Ue per lo sviluppo digitale.
Le altre soluzioni
Tra le altre risoluzioni adottate poi vi è anche quella, come accennato, relativa alla sicurezza. In questo caso si fa riferimento non solo al fatto di adottare misure che possano essere utili per la protezione della privacy di chi naviga in rete in Ue. Il riferimento infatti è anche quello che riguarda l’impegno dell’Ue, sempre tramite Digital Europe, di evitare che tramite il settore digitale si verifichino azioni criminali. È per questo che l’Unione europea ha anche pensato a un tipo di formazione sempre più specifica per tutti coloro che lavorano nell’ambito e che hanno il compito, appunto, di provvedere alla sicurezza.
Si tratta quindi di professionisti che vengono scelti per inasprire i controlli, ma anche per punire eventuali illeciti che vengono commessi, ma non solo. Lo scopo dell’Ue è quello di tentare di fare in modo di bloccare le intenzioni criminose, prima che queste possano provocare effettivamente qualche azione illegale. Oltre al discorso circa la prevenzione, l’Ue ha ideato anche misure per punire i criminali.
In più, proprio perché non tutti i cittadini Ue sanno utilizzare piattaforme o comunque mezzi digitali, lo scopo principale dell’Unione europea è quello di far sì che sempre più persone sappiano adoperare i dispositivi digitali, affinché possano trarre beneficio da questi ultimi. Come si accennava infatti sono diversi gli aspetti positivi che possono riversarsi su chi li utilizza, ovviamente considerando sempre che l’uso deve essere ragionevole e solo ed esclusivamente basato su azioni lecite.
Come si è visto, le principali soluzioni che sono state stabilite dall’Ue per digitalizzare riguardano proprio gli scopi del programma Digital Europe.