Il programma Fiscalis è stato attivato dall’Unione europea nel 2021 e rimarrà fino al 2027. Si tratta di uno dei principali piani strategici Ue che riguardano il campo economico e finanziario. Il programma in oggetto in particolare si concentra sulla lotta contro l’evasione fiscale, ma questo non è l’unico obiettivo che si pone di perseguire.
Programma Fiscalis: che cos’è e gli obiettivi che lo caratterizzano
Il programma Fiscalis è attivo dal 2021, come accennato, e si tratta di un piano strategico che mira a combattere l’evasione fiscale e di conseguenza studia, e lo farà fino a 2027, tutte quelle possibili soluzioni che si potranno rivelare utili per rendere le pratiche fiscali sicure.
La sicurezza dei cittadini dell’Unione europea quindi viene messa ancora una volta al primo posto dall’Ue, anche sul piano economico e finanziario. È molto importante poi specificare il fatto che, quando si parla di sicurezza negli ambiti indicati, non si fa solo riferimento al fatto di inasprire controlli, ad esempio, ma anche al fatto di ricercare strumenti digitali specifici e realizzarne altri innovativi al fine di garantire al meglio il mantenimento della privacy, ma appunto in generale della sicurezza.
Programma Fiscalis: le altre caratteristiche che lo compongono
Il programma in questione, come già accennato, mira a ridurre, e possibilmente eliminare, tutte quelle operazioni svolte da chi cerca di evadere il fisco. Con controlli mirati e più serrati, ecco che l’attenzione in questione potrebbe effettivamente apportare risultati molto positivi sulla gestione economica e finanziaria di diversi Stati membri.
Oltre a questo va detto che gli strumenti digitali innovativi che si cerca di adoperare e di realizzare aiuteranno anche a favorire la digitalizzazione, intesa come diffusione delle nozioni informatiche da parte dei cittadini, che saranno anche maggiormente spinti a usufruire dei vantaggi derivanti dallo svolgimento di operazioni fiscali tramite tecnologie digitali che consentono di essere più veloci.
Sempre il programma in questione poi mira anche a realizzare una fitta rete di professionisti, i quali infatti non solo riusciranno a svolgere controlli specifici riguardanti la lotta contro l’evasione fiscale, ma miglioreranno sempre di più le loro competenze anche specifici corsi di formazione.