Il programma Ue per la finanza che si può considerare come quello principale risulta essere Fiscalis, che è specifico per la lotta contro l’evasione del fisco. Istituito a partire dal 2021 e ancora attivo, il piano strategico in questione rimarrà fino al 2027 e si prefissa di raggiungere importanti risultati in ambito economico e finanziario, come il miglioramento delle competente di professionisti che lavorano nel settore, ma non solo. La lotta all’evasione fiscale, argomento cardine del programma, diventa fondamentale anche per garantire il benessere della società ed è per questo che Fiscalis si impegna tantissimo al fine di inasprire controlli e non solo.
Programma Ue per la finanza: quale può essere considerato come quello più importante
Il programma Ue per la finanza che si può considerare come un vero e proprio punto di riferimento per l’ambito in questione è Fiscalis, in quanto si tratta di un piano strategico preciso che mira in primis a lottare contro l’evasione fiscale, come accennato, ma non solo. Se questo è senza dubbio il suo scopo principale, va detto che Fiscalis mira anche a favorire la ricerca di strumenti digitali innovativi che non solo possano essere utili per aumentare i controlli contro l’evasione del fisco, ma che si possano rivelare vantaggiosi anche per i cittadini, per lo svolgimento di operazioni fiscali. In più tali strumenti dovranno essere altamente sicuri, proprio perché la sicurezza è un altro degli obiettivi del programma in questione.
Ulteriori fini del programma
Molto importante anche il fatto che Fiscalis si proponga di formare professionisti sempre più capaci e sempre più competenti, in modo che appunto ci possano essere prima di tutto dei controlli specifici contro l’evasione fiscale, ma anche dei lavoratori sempre più preparati nell’ambito, capaci anche di trovare soluzioni ai maggiori problemi del settore fiscale. Come si è visto, Fiscalis è il programma Ue che riguarda nello specifico la lotta contro l’evasione del fisco e si compone di diversi obiettivi. In più è quello che si può considerare come il piano strategico Ue principale in materia finanziaria.