Il programma Digital Europe è formato da diversi obiettivi, come quello riguardante la digitalizzazione, ma anche la formazione di un numero elevato di professionisti del settore e non solo. L’Unione europea infatti ha fissato come fine importantissimo anche quello relativo al fatto di mantenere la massima sicurezza possibile per tutti i cittadini Ue che navigano in rete, ma non solo. Il piano strategico di “Europa digitale” è attivo attualmente e lo sarà fino al 2027. Per comprendere al meglio le sue caratteristiche e gli scopi che devono essere raggiunti, è bene approfondire il discorso in merito.
Digital Europe: quali sono gli obiettivi primari di questo programma
Il programma Digital Europe è stato stabilito dall’Unione europea ed è un piano strategico che durerà fino al 2027. Per quanto riguarda invece la sua attivazione, è possibile indicare il 2021 come anno d’avvio. Gli obiettivi che sono inclusi in quello che viene anche definito come “Europa digitale” sono molteplici.
Come si può intuire dalla denominazione, è ovvio che gli stessi riguardano tutti il settore digitale. Nello specifico però il fine primario che l’Unione europea si è posta di ottenere con Digital Europe è la digitalizzazione. Tale termine mira a indicare una vera e propria diffusione circa le conoscenze digitali. Lo scopo è quella di rendere i cittadini Ue consapevoli di tutti gli aspetti positivi che il digitale può apportare. Un utilizzo corretto dei dispostivi e delle piattaforme digitali che consentono di accedere ai servizi Ue o comunque di agevolare varie operazioni infatti consente di velocizzare svariate azioni, ma anche semplificarle.
Digitalizzare attraverso la strategia adottata dall’Ue significa anche apportare reti Internet efficaci e perfettamente funzionanti proprio nei territori degli Stati membri che per ora ne sono sprovvisti. Da qui si può quindi dedurre che un altro fine di Digital Europe sia proprio quello di sviluppare reti digitali che siano dotate della massima efficacia, ma non è ancora tutto. In effetti il programma in questione si compone anche di altri scopi.
La sicurezza e non solo
Con il programma in questione, l’Unione europea mira anche a inasprire le misure relative ai controlli riguardanti la sicurezza informatica. Questo implica qui, da parte dell’Ue, un impegno al fine di evitare che i mezzi digitali vengano adoperati da criminali per realizzare azioni illegali, ma non solo.
L’Ue infatti si pone anche lo scopo di provvedere alla sicurezza dei cittadini in termini di privacy. Navigare in rete, così come il fatto di accedere a piattaforme Ue o comunque a servizi digitali Ue deve essere sempre sicuro per tutti. In più l’Ue mira anche, come già accennato, a diffondere quanto più possibile le conoscenze utili nel settore, in modo che tutti i cittadini Ue possano trarre beneficio dall’utilizzo dei servizi digitali Ue.
Si somma a questo anche un altro importante obiettivo che Digital Europe deve realizzare e che consiste nel formare al meglio dei veri e propri professionisti che non solo avranno il compito di garantire la sicurezza di cui si è parlato, ma anche di garantire sempre la massima efficacia di servizi, nonché la riuscita degli scopi di Europa digitale.