Digital Services Act

Path to the digital decade è il nome dell’iniziativa che fa parte del cosiddetto “decennio digitale”. Si tratta di un programma ben preciso che si compone di diversi obiettivi. Tra questi, quello più importante mira alla digitalizzazione degli Stati membri Ue entro il 2030.

Quando si parla di “digitalizzazione” si intende indicare la possibilità di sfruttare le tecnologie digitali per migliorare la società, velocizzare la comunicazione, il lavoro e non solo.

 

 

Path to the digital decade: ecco quali sono le caratteristiche principali e gli obiettivi

 

 

Path to the digital decade è un’iniziativa che fa parte del programma “decennio digitale”, promosso dall’Unione europea. La Commissione europea con il “percorso verso il digitale”, è questa la traduzione dell’espressione inglese, mira a rendere il più possibile digitali le competenze, ma anche il sistema dei trasporti, la società e il lavoro.

Lo scopo principale del piano in questione è infatti quello di sfruttare il più possibile gli strumenti digitali e le tecnologie al fine di attuare una vera e propria trasformazione digitale. L’obiettivo andrebbe raggiunto entro il 2030 e non è l’unico che è compreso nel decennio digitale.

 

Gli altri obiettivi che compongono il decennio digitale

 

Tra gli altri obiettivi che compongono il decennio digitale vi è il fatto di sfruttare la digitalizzazione per cercare di promuovere il più possibile la comunicazione, rendendola più rapida e funzionale. Oltre a questo, si mira anche a ottenere una migliore cooperazione a livello internazionale, nonché a elaborare un sistema di investimenti che possa far funzionare al meglio il programma.

Da aggiungere a questa lista di obiettivi anche il fatto del sistema di monitoraggio: i progressi infatti saranno controllati in continuazione, per intervenire tempestivamente nel caso di problematiche.

Tra le altre caratteristiche poi vi sarà anche il fatto di redigere una relazione ogni anno, per analizzare i vari progressi del decennio digitale. Come si è visto, il decennio digitale si compone di diversi fini, tutti volti a rendere digitalizzati la società e tutti i suoi campi. Il sentiero per il decennio digitale non è altro che una parte di questo programma più ampio, che definisce al meglio determinati scopi, come quello relativo alla digitalizzazione di infrastrutture e sistema dei trasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.