Programma Cittadinanza

DiscoverEU è un importante progetto dell’Unione europea che permette a tutti i giovani degli Stati membri Ue di viaggiare attraverso il continente europeo. Lo scopo principale infatti è proprio quello di spingere le persone a viaggiare, conoscendo le diverse culture europee ed esplorando gli altri Stat Ue.

L’iniziativa in questione inoltre si compone di diverse altre caratteristiche e chi ha avuto modo di usufruire dei suoi servizi, ha lasciato commenti e recensioni in cui si è dichiarato/a particolarmente soddisfatto/a per l’esperienza vissuta.

 

 

DiscoverEU: di che cosa si tratta esattamente e le sue caratteristiche principali

 

 

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea ed è stata ideata proprio con lo scopo di spingere i giovani a conoscere il continente europeo. Non è un caso infatti che il nome che contraddistingue il progetto abbia il termine “discover”. Tale parola infatti viene da “to discover”, che in inglese vuol dire “esplorare, scoprire”.

Lo scopo primario del programma infatti è quello di spronare i giovani e permettere loro di avere delle agevolazioni per visitare gli altri Stati Ue. Ulteriore obiettivo è quello di far creare loro una vera e propria “identità europea”. Il progetto inoltre è finanziato dal Parlamento europeo e si rivolge a tutti quei cittadini che hanno 18 anni.

Tra gli altri fini vi è anche quello di accrescere in questi giovani l’indipendenza viaggiando su un mezzo che ormai è considerato tra quelli meno inquinanti: il treno. Per comprendere al meglio le altre caratteristiche dell’iniziativa è opportuno approfondire anche altri punti.

 

Le altre caratteristiche del progetto

 

Tra gli altri elementi che caratterizzano il progetto vi è poi il fatto che una volta che un cittadino aderisce al programma, si parte per un periodo di tempo che va dai 5 ai 6 mesi.

Come accennato, il viaggio si svolge esclusivamente in treno e ogni anno ci sono due “tornate”, che comprendono gruppi di viaggiatori differenti. Chi viene scelto per l’iniziativa inoltre potrà scegliere tra due opzioni diverse: una è quella del viaggio flessibile, chiamata “Interrail Global Pass”, mentre l’altra è quella fissa. Oltre a questo, un altro scopo del progetto è quello di favorire l’integrazione nel continente europeo. Chi ha già avuto modo di prendere parte a questa esperienza si è dichiarato molto soddisfatto. Oltre a questo ha sottolineato come si sia trattato di un viaggio indimenticabile e molto emozionante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.