Commissione Europea

Riuscire a costruire un futuro sostenibile e inclusivo si rivela essere sempre più importante. Questo, come è facile immaginare, sia da un punto di vista economico che della sostenibilità del nostro pianeta Terra. Proprio partendo da questo presupposto nasce la decisione delle varie istituzioni, sia a livello europeo che nazionale, di attuare delle misure ad hoc, al fine di raggiungere tal obiettivi.

In tale ambito, ad esempio, si annoverano i finanziamenti per sostenere l’iniziativa del nuovo Bauhaus europeo. Proprio soffermandosi su quest’ultimo, in effetti, la Commissione Europea ha di recente accolto con favore il forte sostegno del Parlamento. Ecco cosa sta succedendo.

Nuovo Bauhaus Europeo 2022: in cosa consiste

A partire dal 2021 fino al 2027, ricordiamo, verranno mobilitati nell’ambito di Horizon Europe dei fondi europei. Quest’ultimi a sostegno della ricerca e dell’innovazione. Entrando nei dettagli  l’intento è quello di accelerare la trasformazione verde attraverso un New European Bauhaus.

Si tratta, in parole povere, di una iniziativa ambientale, economica e culturale. Lanciato nel 2020,  il “Nuovo Bauhaus Europeo” è nato d’altronde proprio con l’intento di favorire una migliore convivenza in contesti che risultino in questo modo più sostenibili e inclusivi.

Il tutto con il semplice scopo di riuscire ad affrontare le varie sfide globali, trovando allo stesso tempo delle soluzioni anche a livello locale. Soltanto agendo in questo modo, infatti, sarà finalmente possibile raggiungere gli obiettivi climatici.

Sempre soffermandosi sul Nuovo Bauhaus, inoltre, ricordiamo che sono i seguenti tre i valori su cui si basa, ovvero:

  • sostenibilità: a partire dagli obiettivi climatici fino ad arrivare alla circolarità;
  • estetica: ovvero qualità dell’esperienza e stile;
  • inclusione: al fine di valorizzare la diversità, l’uguaglianza per tutti e l’accessibilità sotto il profilo economico.

Commissione Europea accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento

A proposito del Nuovo Bauhaus Europeo, inoltre, come già detto la Commissione accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento europeo. Quest’ultimo, come riportato sul sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, manifestato attraverso una votazione in plenaria. Entrando nei dettagli, la relazione del Parlamento chiede maggiori finanziamenti a sostegno dell’iniziativa in questione. Ma non solo, nel prossimo programma di lavoro di Orizzonte Europa 2023-2024, la Commissione vuole aumentare in modo consistente i finanziamenti per i temi del nuovo Bauhaus europeo. Il tutto attraverso una dotazione di bilancio di oltre 100 milioni di euro.

Già nel corso dei primi due anni dall’annuncio dell’iniziativa da parte della Presidente Ursula Von Der Leyen, d’altronde, il nuovo Bauhaus europeo ha già registrato risultati tangibili. Quest’ultimi in linea con gli obiettivi del Green Deal. Proprio prendendo in considerazione la sua importanza, quindi, ecco la decisione del Parlamento Europeo di garantire un forte sostegno proprio al Nuovo Bauhaus Europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *