Programma Cittadinanza

Le priorità dell’Ue sono diverse e tra le principali vi sono quella legata all’ambito sanitario, ma anche quella relativa al miglioramento della società sotto diversi punti di vista, come la digitalizzazione e non solo.

 

Le priorità dell’Ue: le tematiche considerate più urgenti dall’Unione europea

 

Le priorità dell’Ue sono diverse e tra le tematiche più urgenti vi è senza dubbio quella relativa alla risoluzione della crisi pandemica. Oltre a questa però l’Unione europea mira a rendere efficiente il Green Deal, monitorando in continuazione i suoi risultati e progressi e non solo.

Anche il decennio digitale infatti trova un largo spazio tra gli interessi Ue e accanto a questo vi è poi lo scopo di assicurare un tipo di economia che si avvicini sempre di più al bisogno delle persone. Tra le altre tematiche considerate di elevata importanza poi vi è quella relativa al rafforzamento dell’Europa: si vuole rendere il continente europeo più forte, più sicuro.

In più un altro obiettivo è quello di rendere ancora più forte la democrazia. Le priorità principali dell’Unione europea però rimangono quelle relative a un’Europa migliore, sia dal punto di vista sanitario, sia da quello ambientale e delle innovazioni. Si vuole infatti rendere il territorio Ue anche “più digitale” e si mira a creare una società più equa. È bene approfondire nel dettaglio questi elementi considerati prioritari dall’Ue.

 

Gli obiettivi precisi

 

Compreso nel Green Deal europeo vi è lo scopo di raggiungere la cosiddetta “neutralità climatica” entro il 2050, ma anche quello di bloccare il più possibile la deforestazione.

In più si vuole promuovere non solo la già citata digitalizzazione, ma anche un mercato unico per i servizi digitali. Importantissima poi anche la tematica della privacy, altro fattore considerato tra i più urgenti nell’Ue. Quest’ultima poi mira anche a garantire una certa collaborazione tra i vari Stati membri e a far sì che la loro comunicazione diventi sempre più efficiente, fino a raggiungere obiettivi sempre più importanti. Tra le priorità vi è anche quella di trasformare il ruolo dell’Unione europea, fino a farla diventare un leader all’interno del continente europeo, un punto di riferimento per trasformare la società e renderla più equa e migliore per tutti i cittadini Ue. Come si è visto, le tematiche considerate prioritarie dall’Unione europea sono diverse e tra quelle principali vi sono quella sanitaria, ma anche quella ambientale, della digitalizzazione, della democrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.