Horizon bando donne

In un’epoca come quella attuale segnata dalla globalizzazione, il ruolo delle donne si rivela essere sempre più importante. In grado di riuscire a districarsi nei diversi ambiti, le donne contribuiscono, indubbiamente, al processo di sviluppo dell’economia, sia a livello nazionale che internazionale. Non stupisce, pertanto, che siano tanti i bandi volti a favorire proprio a sostegno dell’empowerment delle donne.

Horizon Europe, l’importanza della ricerca e innovazione

A partire dal 2021 al 2027 verranno mobilitati, nell’ambito di Horizon Europe, fondi europei a sostegno della ricerca e dell’innovazione. In particolare lo scopo è quello di accelerare la trasformazione verde attraverso un New European Bauhaus. Ma non solo, si presenta come il più grande programma di finanziamento del pianeta, volto a favorire la ricerca e l’innovazione lungo l’intera catena del valore.

Tale programma coinvolge più di 130 paesi e l’obiettivo è quello di riuscire a generare un impatto scientifico, economico e sociale. Il tutto attraverso degli investimenti nel campo della ricerca e dell’innovazione. Solo in questo modo, infatti, è possibile rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dei Paesi membri, promuovendone allo stesso tempo la competitività.

Bando a sostegno di progetti volti al rafforzamento dell’empowerment sociale ed economico delle donne

In particolare si intendono raggiungere gli obiettivi poc’anzi citati anche nel settore industriale. A tal fine si intende aiutare ad affrontare le varie sfide globali. Entrando nei dettagli bisogna sapere che il programma presenta tre assi di intevento, ovvero:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asset Global Challenges & European Industrial Competitiveness a sua volta è suddiviso in 6 Cluster. Il Cluster 2 – Culture, creativity and inclusive society intende rafforzare i valori democratici europei. Tra questi si annoverano lo stato di diritto e i diritti fondamentali, avendo allo stesso tempo la premura di salvaguardare il nostro patrimonio culturale. Ma non solo, si intendono favorire le trasformazioni ti carattere socio economico che favoriscono l’inclusione e la crescita.

Nell’ambito del Cluster 2 – Destination 3 – Innovative research on social and economic transformations, inoltre, è possibile presentare progetti inerenti il topic HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-05 – Gender and social, economic and cultural empowerment. Si tratta in pratica di un bando a sostegno di progetti volti al rafforzamento dell’empowerment sociale ed economico delle donne. A tal fine c’è tempo fino al 20 aprile 2022. Per quanto riguarda la dotazione finanziaria, invece, è pari a 9 milioni di euro.

Proprio nell’ambito di tale topic le proposte dovrebbero riguardare possibili soluzioni volte ad affrontare le diseguaglianze. Ma non solo, anche le cause alla base della percezione della società e alla costruzione di norme di genere. Soluzioni concrete e pratiche, volte a smantellare la distribuzione iniqua del potere tra uomini e donne a tutti i livelli. Allo stesso tempo si intende promuovere l’empowerment sociale ed economico delle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.