DEEP

Con l’espressione “Identità digitale europea” si intende indicare un tipo di identità che tutti i cittadini dell’Unione europea, ma anche imprese dell’Ue possono utilizzare. Oltre a questo, si tratta di un sistema totalmente online, che serve non solo per identificare un individuo, ma anche per confermarne determinati dati.

Tra le altre caratteristiche che determinano questo particolare tipo di identità, vi è anche il fatto di poterla utilizzare sia per servizi pubblici, sia privati e in tutto il territorio Ue, sia offline che online. Non terminano qui però gli elementi che compongono il sistema in questione.

 

Identità digitale europea: di che cosa si tratta esattamente e le caratteristiche principali

 

 

Con “Identità digitale europea” si intende indicare un tipo di identità i cui dati vengono inseriti esclusivamente online e il sistema è interamente digitale. Nonostante questo, si potranno utilizzare servizi pubblici e privati in tutto il territorio dell’Unione europea, sia offline che online, come accennato.

Oltre a questo, tra i diversi vantaggi vi è quello di avere un’identità che è riconosciuta sempre in ogni Stato membro e in più il sistema garantisce controlli veloci ed equi. Tutti i cittadini dell’Ue possono richiederne una, ma anche un’impresa che sia sempre all’interno del territorio dell’Unione europea.

In più ogni cittadino potrà scegliere quali delle informazioni fornite condividere con terzi, sempre nel rispetto della privacy. Tra le caratteristiche che compongono però questo tipo di identità, ve ne sono anche altre.

 

Le altre caratteristiche

 

Tra le altre caratteristiche vi sono i diversi servizi, come la possibilità di usare il tipo di identità in questione per richiedere certificati, ma anche per indicare che si cambia l’indirizzo di residenza. In più si usa questa identificazione anche per presentare la dichiarazione dei redditi e per aprire un conto in banca.

Può inoltre essere utile per effettuare un’iscrizione universitaria sia nel proprio Stato, sia in uno diverso, ma non solo. Può servire per richiedere il noleggio di un mezzo di trasporto o per dimostrare la propria età. Si può usare anche per registrare una prenotazione in un albergo, facendo il check-in direttamente con questa.

I servizi che possono essere svolti con questo sistema sono numerosi e sicuramente garantiscono anche un certo risparmio di tempo, nonché la possibilità di evitare file in luoghi pubblici.

In più si tratta di un sistema esclusivamente digitale, che quindi può essere utilizzato tramite dispositivi digitali, come cellulari. Si può quindi affermare che tale tipologia di identificazione sia particolarmente utile, veloce e anche semplice da usare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.