Azioni Marie Skłodowska-Curie:

Giungono buone notizie dalla Commissione Europea che ha di recente dato il via ad un nuovo bando nell’ambito del programma Horizon Europe. Entrando nei dettagli oggi ci soffermeremo sul pilastro “Excellent Science”  in cui si collocano le cinque Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA). Una di queste è l’azione “Cofund” volta al cofinanziamento di programmi di dottorato e borse di studio post dottorato nuovi o già esistenti. Questo a livello nazionale, regionale o internazionale.

Horizon Europe: ecco cos’è e quali sono finalità

Prima di entrare nei dettagli e vedere in cosa consiste il nuovo bando approvato dalla Commissione Europea, ricordiamo che tale iniziativa rientra nell’ambito di Horizon Europe. Quest’ultimo, interesserà sapere, non è altro che il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027.

In particolare si presenta come il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. Il tutto con lo scopo di riuscire a finanziare attività di ricerca e innovazione. Proprio in questo modo si vuole garantire un maggior impatto dal punto di vista scientifico. Ma non solo, tale discorso risulta valido anche per quel che riguarda l’aspetto tecnologico, economico e sociale.

Azioni Marie Skłodowska-Curie: Cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali – Programmi di dottorato e post dottorato

Horizon Europe, come già detto, si presenta come il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l’intera catena del valore. L’obiettivo è quello di avere un impatto scientifico, economico e sociale grazie agli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione. Il tutto al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione.

Il programma in questione, interesserà sapere, si articola in tre pilastri di intervento ovvero:

  • Excellent Science;
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness;
  • Innovative Europe.

All’interno del pilastro “Excellent Science” si collocano cinque Azioni Marie Skłodowska-Curie. Tra queste si annovera l’azione “Cofund”. Ebbene, l’obiettivo del bando con scadenza fissata al prossimo 9 febbraio 2023, è quello di cofinanziare programmi di dottorato e borse di studio post dottorato. Quest’ultimi nuovi o già esistenti, a livello nazionale, ma anche regionale o internazionale.

In particolare la call in questione fa riferimento ad Azioni di formazione e mobilità (TMA). Ovvero attività volte a migliorare le competenze, le conoscenze e le prospettive di carriera dei ricercatori. Il tutto basandosi sulla mobilità tra i vari Paesi e, se necessario, anche tra i diversi settori. La dotazione finanziaria, ricordiamo, è pari a 95 milioni di euro. Una cifra non di certo indifferente, per un’iniziativa davvero molto importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *