Tanti e diversi sono i fattori che, ormai da oltre due anni a questa parte, hanno un peso non indifferente sulle nostre vite. Un contesto complicato, con diversi ambiti, anche lavorativi, messi a dura prova. Da qui il lavoro dei vari governi per mettere in atto tutta una serie di misure grazie a cui poter favorire il rilancio dell’economia, a livello sia nazionale che internazionale. Proprio in tale ambito si annovera il programma Europa Creativa, sezione Cultura, con la Commissione europea che ha deciso di promuovere un nuovo bando volto a sostenere l’implementazione del marchio del patrimonio europeo.

Europa Creativa: gli obiettivi

Come già detto, il bando per l’implementazione del marchio del patrimonio europeo si inserisce nell’ambito del programma Europa Creativa. Proprio lo scopo di quest’ultimo, ricordiamo, è quello di incentivare azioni volte a sostenere i settori culturali e creativi a livello europeo. Entrando nei dettagli gli obiettivi di Europa Creativa sono la salvaguardia, lo sviluppo e  la promozione delle diversità e del patrimonio culturale e linguistico europeo. Ma non solo, anche aumento della competitività e del potenziale economico dei settori culturali e creativi.

Sostegno all’implementazione del marchio del patrimonio europeo

Quali sono gli della sezione “Cultura“? Ebbene, tra questi si annoverano la volontà di migliorare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo. Il tutto al fine di sostenere la creazione di opere europee. Allo stesso tempo intende rafforzare la dimensione esterna sotto il punto di vista economico e sociale, favorendo l’innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei.

In tale contesto, come già detto, si annovera il bando volto a sostenere l’implementazione del marchio del patrimonio europeo. I soggetti interessati a partecipare a tale iniziativa hanno tempo fino al prossimo 5 ottobre 2022. Per quanto riguarda la dotazione finanziaria complessiva, inoltre, ricordiamo che è pari a 3 milioni di euro. Per quanto riguarda il tasso di finanziamento, poi, è pari a massimo il 90% dei costi ammissibili.

Entrando nei dettagli l’obiettivo della call “Sostegno all’implementazione del marchio del patrimonio europeo” è quello di sostenere lo sviluppo di un’organizzazione ombrello del marchio del patrimonio europeo. Quest’ultimo in grado di creare reti, collaborazioni, formazione e opportunità tra gli stakeholder di tale marchio. Per quanto riguarda quelli specifici, invece, sono i seguenti, ovvero:

Obiettivo 1 – Sviluppo di sinergie tra i siti del marchio, i coordinatori nazionali e i soggetti attivi nel settore dei beni culturali;
Obiettivo 2 – Rafforzamento della capacità dei siti del marchio e dei coordinatori nazionali;
Obiettivo 3 – Supporto alle attività di comunicazione e promozione dei siti del marchio e di quest’ultimo in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *