Europa Creativa: bando per sostenere la cooperazione tra le imprese di produzione

Europa Creativa: gli obiettivi del Programma

Grazie al programma Europa Creativa si intendono incentivare azioni a sostegno dei settori culturali e creativi a livello europeo. Entrando nei dettagli, tra gli obiettivi di questo Programma si annoverano:

  • salvaguardia, sviluppo e promozione delle diversità e del patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumento della competitività e del potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolar modo del settore audiovisivo.

Le finalità della linea di finanziamento Media

In particolare la finalità della linea di finanziamento MEDIA è quella di riuscire a promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità del settore audiovisivo europeo. Proprio in tale ambito si intendono affrontare le seguenti priorità:

  • coltivare talenti, competenze e abilità;
  • favorire la cooperazione transfrontaliera, ma anche la mobilità e l’innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee;
  • incoraggiare la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.

Bando per sostenere la cooperazione

Proprio in questo ambito, quindi, si inserisce il nuovo bando promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Quest’ultimo, come già detto, si  prefigge di sostenere la cooperazione tra le imprese di produzione europee. In particolare intende offrire un valido supporto al co-sviluppo, da parte di società di produzione indipendenti europee, di opere audiovisive di generi e formati diversi. Tra questi si annoverano lungometraggi, cortometraggi, ma anche serie, documentari e  videogiochi narrativi.

Destinatari di queste opere un pubblico variegato, composto anche da bambini e giovani. Il termine ultimo per partecipare a tale bando è fissato per il prossimo 17 novembre 2021, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 5.000.000 di euro.

Bandi Europa Creativa MEDIA 2021-2027

Oltre al bando appena citato, ricordiamo sono stati pubblicati i primi bandi del nuovo Programma Europa Creativa MEDIA 2021-2027. In particolare si annoverano:

  • European Slate Development – scadenza 25 agosto 2021 e TV and Online Content – scadenza 25 agosto 2021, per i sostegni ai produttori;
  • European Festivals – scadenza 24 agosto 2021, per il sostegno ai festival audiovisivi;
  • Films on the Move (ex Distribuzione Sostegno Selettivo) – scadenza 24 agosto 2021, per i sostegni ai distributori;
  • Network of European Cinemas – scadenza 10 agosto 2021, per il sostegno ai network di cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *