Erasmus+ è un programma dell’Unione europea che quest’ultima ha istituito al fine di sviluppare i vari Stati membri non solo per quanto riguarda istruzione e formazione, ma anche tanti aspetti specifici di questi due campi. Sono diverse infatti le iniziative, i progetti e gli elementi che compongono il programma in questione. Tra i vari fini e in particolare tra quelli che si possono considerare come i principali, è possibile identificare il fatto di voler assicurare le pari opportunità, ma anche il fatto di garantire che si formi sempre di più una certa “identità” proprio tipicamente europea, o che comunque si rafforzi quella già esistente. Di seguito un approfondimento per comprendere al meglio le caratteristiche del programma in questione che si concentra proprio sull’istruzione.
Erasmus+: tutti i principali elementi caratteristici del programma
Erasmus+ viene anche indicato con la dicitura “Erasmus Plus” e il suo obiettivo primario riguarda il fatto di rivolgersi ai giovani, in quanto mira a garantire loro la possibilità di ricevere un’adeguata istruzione e formazione per entrare a far parte del mondo del lavoro e soprattutto per fare in modo di vivere una vita dignitosa.
In più il programma, indetto come già accennato dall’Unione europea, è stato istituito nel 2021 e sarà attivo fino al 2027. Si somma a questo il fatto che, come indicato, si occupa principalmente di far sì che i cittadini non abbiano problematiche per accedere ai percorsi di studi, o a ricevere adeguata formazione per poi lavorare.
In realtà lo scopo non riguarda solo il fatto di aiutare i cittadini Ue a inserirsi, una volta che diventano adulti, nel campo dell’occupazione. Erasmus+ infatti mira pure a fare in modo che gli stessi cittadini possano anche prendere parte in modo attivo alla vita democratica del proprio Stato.
Fondamentale anche il fatto che il programma Ue in oggetto si impegna pure per favorire che venga assicurata ai giovani la possibilità di spostarsi proprio per migliorare il proprio livello di formazione e di istruzione. Ecco che quindi la mobilità risulta essere un altro dei fini di cui Erasmus Plus si compone, ma non solo.
È bene infatti specificare che quando si parla di istruzione non si mira a fare riferimento a quella che riguarda il solo ambito scolastico, ma anche quello sportivo. I giovani infatti, proprio con il programma in questione, hanno anche la possibilità di migliorare le proprie abilità e competenze che presentano a livello sportivo.
Le altre caratteristiche
Attivato dopo il precedente programma Erasmus, ovvero quello del 2014-2020, quello iniziato nel 2021 e attivo ancora oggi presenta obiettivi ancora più specifici. In più per accedere e prendere parte alle varie iniziative del programma è necessario avere una fascia di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
È fondamentale poi il fatto che promuovendo lo sviluppo dell’istruzione, Erasmus Plus mira anche ad aumentare il livello di cooperazione tra i vari Stati e a fare in modo che vi sia una certa omogeneità dal punto di vista dello sviluppo, circa il settore della formazione. Questo vuol dire che il programma mira a sviluppare maggiormente proprio le aree che non hanno ancora raggiunto un buon livello circa l’istruzione.