Il settore digitale è un ambito su cui l’Unione europea lavora molto, attraverso differenti programmi che sono stati realizzati proprio al fine di sviluppare il campo in questione. Tra i principali vi è quello denominato “Europa digitale”, molto conosciuto anche con la dicitura inglese, ovvero “Digital Europe”. Lo stesso, ma anche altri programmi o progetti, come per esempio pure il Meccanismo per collegare l’Europa, mirano comunque a tenere in considerazione proprio la digitalizzazione, per raggiungere ulteriori fini inerenti al discorso dello sviluppo generale dell’Ue, quindi sotto differenti punti di vista. Nell’anno 2023 si è cercato di mettere in atto i diversi scopi di cui si compongono i programmi in questione e in particolare Digital Europe e non solo sembra che si stiano raggiungendo buoni risultati, ma i vari scopi si definiscono sempre meglio.
Ue e settore digitale: quali sono le principali novità del 2023
Il settore digitale ha visto nel 2023 un ampio sviluppo e questo è anche grazie ai diversi obiettivi che si erano stabiliti prima di attivare Digital Europe nel 2021. Lo stesso programma, che rimarrà attivo fino al 2027, mira a rendere migliore il livello di digitalizzazione all’interno dell’Unione europea e proprio nel 2023 sembrerebbe che si siano raggiunti importanti traguardi in tal senso.
Prima di tutto per “digitalizzazione” si fa riferimento allo sviluppo digitale non solo inteso come la ricerca di aspetti innovativi nei vari mezzi tecnologici, ma anche come diffusione delle competenze digitali, ovvero di quelle conoscenze che possono rivelarsi utili per i cittadini dell’Unione europea nell’apprendere a utilizzare le diverse tecnologie al meglio. Sempre nell’anno ancora in corso poi ci sono state anche ulteriori novità, intese come importanti successi che sono stati raggiunti, anche se ovviamente ne sono presenti ulteriori altri da ottenere.
Ulteriori elementi da considerare
Importantissimo il livello di sicurezza, non solo da intendersi come il rispetto della privacy per tutti coloro che utilizzano gli strumenti digitali, ma anche come la riduzione e possibilmente la completa eliminazione della possibilità di essere truffati in rete o comunque di incorrere in azioni di criminalità digitale.
Proprio nel 2023 infatti sono anche stati inaspriti i controlli in merito a tale discorso, al fine di assicurare condizioni di navigazione in rete sicure, ma anche un sicuro accesso alle piattaforme digitali che consentono ai cittadini di svolgere servizi in maniera digitale e da remoto, risparmiando tempo e ottenendo più in fretta eventuali certificati o inoltrando domande per iniziative, progetti e altro. Il programma Digital Europe è quello che l’Unione europea ha ideato e messo in atto proprio per cercare di sviluppare il più possibile i diversi aspetti del campo digitale.
Complice anche la pandemia, proprio nel 2023 si è raggiunto un livello in cui la digitalizzazione sembra che si sia diffusa a macchia d’olio, ma è anche vero che non tutti gli scopi in merito prefissati dall’Unione europea sono stati raggiunti. Di sicuro sono stati ottenuti importanti risultati, ma è anche vero che l’Ue mira a ottenerne ancora di più. Oltre a questo è bene specificare che si mira a realizzare molto anche per quanto concerne il settore della ricerca e quello dell’innovazione, per trovare soluzioni che possano essere sempre più utili ai cittadini Ue.