Le misure specifiche per il clima adottate dall’Ue sono diverse e riguardano obiettivi che dovranno essere raggiunti nel corso di diversi anni. Tali strategie sono state definite insieme a programmi come il Green Deal e LIFE. In particolare, il primo costituisce il piano strategico dell’Unione europea che meglio rappresenta l’impegno dei vari Stati membri a favore di un miglioramento della situazione climatica. Il secondo poi si concentra specialmente sull’economia circolare, ma non solo

Ue e le misure specifiche per il clima: i programmi stabiliti per migliorare la situazione climatica

Le misure specifiche per il clima stabilite dall’Ue sono quelle riguardanti diversi programmi, come per esempio il Green Deal. Proprio quest’ultimo, come si accennava, rappresenta quello più importanti per quanto concerne l’impegno dell’Unione europea per cercare di migliorare la situazione climatica.

Nato nel 2021 e ancora in corso, dato che lo sarà fino al 2027, si tratta di un piano strategico volto al raggiungimento di diversi fini. Tra questi, uno fondamentale consiste nella riduzione delle emissioni di CO2, che è inquinante e la cui diffusione contribuisce al surriscaldamento globale. Lo scopo principale riguarda proprio il fatto di sostituire tutte quelle fonti energetiche che sprigionano tale elemento e sostituirle con altre sostenibili.

Il Green Deal, nello specifico, contribuisce al raggiungimento dello scopo denominato “zero emissioni” e che l’Unione europea mira a ottenere entro il 2050, ma già entro il 2030 mira a ridurre in maniera decisiva le emissioni di CO2. Il piano strategico indicato consente anche di far sì che i vari stati membri si impegnino al fine di diffondere il più possibile abitudini circa il rispetto ambientale e anche la ricerca, come accennato, di fonti sostenibili.

Il programma in questione comunque non è l’unico esistente dell’Unione europea che è considerato importante, anche perché infatti ne sono presenti altri, come ad esempio LIFE.

Il programma LIFE e non solo

Il piano strategico LIFE contribuisce a diffondere l’importanza dell’economia circolare e il suo impegno verte quindi principalmente sul fatto di mettere in atto tale sistema economico. Proprio quest’ultimo prevede di inserire nel mercato dei vecchi oggetti, precisamente degli elementi che non vengono più utilizzati e che comunque erano destinati ad essere gettati via nella spazzatura. Gli stessi però possono essere non solo modificati al fine di adoperarli per usi differenti, ma possono essere anche riparati. Tale pratica può diventare una soluzione per ridurre anche le problematiche circa lo smaltimento dei rifiuti.

Oltre a questo aspetto molto importante, il programma LIFE si concentra soprattutto sugli ecosistemi. Uno dei suoi obiettivi principali infatti consiste nel fatto di cercare di far sì che tutte le specie abbiano a disposizione i rispettivi ecosistemi e per ottenere questo occorre che l’ambiente sia sempre rispettato e che la situazione climatica veda un certo miglioramento.

Si somma al programma LIFE, nonché al Green Deal, anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la quale consiste in un insieme di obiettivi volti a garantire una certa attenzione per la sostenibilità, lottando a favore del rispetto ambientale e anche per il miglioramento climatico. Lo stesso piano strategico inoltre si rivolge anche a garantire sempre acqua potabile, nonché a risolvere diversi altri problemi, come ad esempio quello della povertà.

Come si è visto, l’Unione europea ha stabilito diversi obiettivi circa il clima e il Green Deal e il programma LIFE possono essere considerati come quelli principali in merito al miglioramento della situazione climatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *