cyber sicurezza

A partire dagli smartphone fino ad arrivare al computer, sono davvero molti i dispositivi tecnologi a nostra disposizione. Proprio in un periodo storico come quello attuale in cui siamo ormai quasi sempre tutti connessi, pertanto, si rivela davvero importante riuscire a investire nell’ambito della transizione digitale. Lo sa bene l’Unione Europea, che proprio per questo motivo ha deciso di dare il via a diversi programmi di finanziamento. Tra questi si annovera Europa Digitale che, come è possibile intuire dal nome, si presenta come un programma inteso appunto a favorire la transizione digitale. A tal proposito, interesserà sapere, che sono stati aperti dei nuovi bandi proprio nell’ambito del programma Europa Digitale tra cui quello denominato “Resilienza, coordinamento e sicurezza informatica dell’UE“. Ecco in cosa consiste.

Europa Digitale: quali sono gli obiettivi

Nell’ambito del programma Digital Europe la Commissione Europea ha fissato come priorità i seguenti obiettivi, ovvero: supercomputing, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Ma non solo, intende anche aumentare le competenze digitali avanzate. Questo attraverso attività di formazione a studenti, professionisti, imprese e lavoratori.

A tal proposito, come già detto, sono stati aperti dei nuovi bandi proprio nell’ambito del programma Europa Digitale tra cui volto ad incentivare il miglior utilizzo delle tecnologie e  favorire la standardizzazione della blockchain A tal proposito ricordiamo che per il biennio 2021 – 2022, una delle priorità del programma Digital Europe è quello di favorire lo sviluppo di nuove tecnologie.

Cybersecurity e Trust – Resilienza, coordinamento e sicurezza informatica dell’UE

Entrando nei dettagli, interesserà sapere, la call oggetto di interesse prevede 7 topic. In particolare il topic Resilienza, coordinamento e sicurezza informatica dell’Unione Europea, ovvero DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-CYBER-RESILIENCE, presenta i due seguenti obiettivi principali:

  • Rafforzare la capacità degli attori della cyber sicurezza nell’Unione Europea di monitorare attacchi e minacce informatiche e i rischi del processo di produzione e distribuzione. Ma non solo, di reagire in modo congiunto in caso di incidenti di grandi dimensioni e di migliorare le conoscenze, le competenze e la formazione pertinenti;
  • Creare, interconnettere e rafforzare il range di cyber sicurezza a livello europeo, nazionale e regionale. Ma non solo, anche all’interno e tra le infrastrutture critiche. Il tutto al fine di condividere le conoscenze e le informazioni sulle minacce alla cyber sicurezza tra le parti interessate negli Stati membri. Si intende inoltre monitorare meglio le minacce alla sicurezza informatica e rispondere sempre in modo congiunto agli attacchi informatici.

Per finire, ricordiamo, c’è tempo fino al prossimo  24 gennaio 2023 per poter partecipare al bando in questione. Per quanto concerne la dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione, invece, è pari a 15 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *