Connecting Europe Express: le caratteristiche di questa particolare iniziativa

Il Connecting Europe Express è un progetto molto particolare dell’Unione europea, organizzato in occasione del cosiddetto “anno delle ferrovie”. Il termine “express” è dovuto al fatto che si tratta di un treno che attraverserà diverse nazioni Ue.

Per la precisione si partirà il 2 settembre e i Paesi attraversati saranno 26, quindi si parla di un treno molto speciale che attraverserà differenti tappe europee. Non sono solo queste però le caratteristiche di questa particolare iniziativa.

 

 

Connecting Europe Express: di che cosa si tratta esattamente e le caratteristiche principali

 

 

Si chiama “Connecting Europe Express” e non è un semplice treno, bensì è un treno molto speciale, reso tale dall’originale iniziativa organizzata dall’Unione europea.

Il mezzo di trasporto in questione attraverserà praticamente gran parte dell’Europea, o meglio, le maggiori mete del continente e per la precisione, 26 nazioni differenti.

Proprio il 9 maggio 2021 è stato comunicato il programma ufficiale con le diverse tappe e il treno partirà il 2 settembre, per arrivare alla destinazione finale, ovvero Parigi, il 7 ottobre.

La città da cui invece partirà sarà Lisbona. Oltre a questo, durante il viaggio, le persone avranno modo di prendere parte ai diversi eventi organizzati. Questi ultimi sono stati pensati proprio per spronare le persone a utilizzare i treni, considerati come dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Questo però non è tutto, anche perché sono presenti altri elementi che compongono il programma in questione.

 

Le altre caratteristiche del programma in questione

 

Tra gli altri elementi che compongono il programma in questione, vi è il fatto che quest’ultimo sia stato organizzato dalla Commissione europea, ma anche dal CER. La sigla in questione indica la “Comunità delle Ferrovie Europee”.

Si precisa inoltre che a ogni tappa, oltre agli eventi, saranno indicati e ribaditi anche determinati concetti, come ad esempio il ruolo importante delle ferrovie.

Oltre a questo, l’iniziativa in questione è nata non solo perché è già iniziato l’anno delle ferrovie, ma anche per sottolineare l’importanza del treno, considerato mezzo di trasporto sostenibile.

Il progetto infatti è collegato anche agli obiettivi del Green Deal. Per partecipare inoltre i cittadini dovranno leggere il regolamento sul sito www.connectingeuropeexpress.eu. Molti hanno già prenotato e sono curiosi di partire.

Tra l’altro, un altro scopo del progetto è quello di far diventare il treno come uno dei mezzi di trasporto più utilizzati in Europa. Nonostante l’iniziativa sia ricca di eventi e sia un buon traguardo per raggiungere l’obiettivo, nello stesso tempo sottolinea anche quanto tale fine sia ancora lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *