indice di digitalizzazione

A partire dagli smartphone fino ad arrivare al computer, passando per il tablet, sono davvero tanti i dispositivi tecnologi a nostra disposizione. Proprio in un momento storico come quello attuale in cui siamo ormai quasi sempre tutti connessi, pertanto, si rivela molto importante riuscire a investire nell’ambito della transizione digitale. Lo sa bene l’Unione Europea, che proprio a tal fine ha deciso di dare il via a diversi programmi di finanziamento, come ad esempio Digital Europe. Ma non solo, sempre in tale ambito si inserisce la call Advanced Digital Skills 2022, con programmi o moduli di istruzione specializzata per l’eccellenza in ambiti digitali.

Europa Digitale: cos’è e finalità

Prima di vedere in cosa consiste la call poc’anzi citata, ricordiamo che sempre nell’ambito del programma Europa Digitale la Commissione Europea ha deciso di fissare come priorità i seguenti aspetti, ovvero: supercomputing, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Tra le finalità si annovera anche la volontà di aumentare le competenze digitali avanzate. Il tutto attraverso attività di formazione a studenti. Ma non solo, anche professionisti, imprese e lavoratori. Questo, come già detto, al fine di sostenere la diffusione delle tecnologie digitali che ricoprono senza alcuna ombra di dubbio un ruolo fondamentale per il futuro dell’Europa.

Advanced Digital Skills 2022. Programmi o moduli di istruzione specializzata per l’eccellenza in ambiti digitali

Come già detto il Programma Europa Digitale si presenta come un programma di finanziamento dell’Unione Europea. Quest’ultimo incentrato sulla trasformazione digitale e che ha come l’obiettivo quello di portare la tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche. Il Programma, in particolar modo, sostiene progetti inerenti alle seguenti cinque principali aree tematiche, ovvero: supercalcolo, intelligenza artificiale e cybersicurezza. Ma non solo, anche competenze digitali avanzate e la necessità di garantire un uso diffuso delle tecnologie digitali nell’economia e nella società.

Entrando nei dettagli, la call Advanced Digital Skills 2022 vuole garantire un valido supporto per garantire l’eccellenza nelle istituzioni di istruzione superiore. Questo al fine di renderle leader mondiali nella formazione di specialisti digitali e ampliare l’offerta formativa per quanto concerne le tecnologie avanzate. Grazie al raggiungimento di questi obiettivi si contribuirebbe a favorire un maggiore sviluppo di ecosistemi digitali dinamici nei quali l’eccellenza accademica, la ricerca e le industrie innovative possano lavorare assieme. Questo al fine di riuscire ad attrarre e trattenere i migliori talenti nel mondo.

Per quanto riguarda le tempistiche, interesserà sapere, c’è tempo fino al prossimo 21 gennaio 2023. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 56 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *