Tanti, purtroppo. sono i fattori che, ormai da oltre due anni a questa parte, hanno un impatto non indifferente sulle nostre esistenze. Un contesto complicato, con diversi ambiti, in particolare quelli lavorativi, messi indubbiamente a dura prova. Da qui la decisione dei vari governi di mettersi all’opera pur di attuare tutta una serie di misure grazie alle quali poter favorire il rilancio dell’economia. Questo, è bene sottolineare, a livello sia nazionale che internazionale. Proprio in tale ambito si annovera il programma Europa Creativa, con la Commissione europea che ha deciso di promuovere un nuovo bando. Quest’ultimo volto a sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale delle opere delle arti performative in modo sostenibile, inclusivo, equo e innovativo.

Europa Creativa, cos’è e gli obiettivi

Prima di vedere in cosa consiste il nuovo bando, ricordiamo quali sono gli obiettivi del programma Europa Creativa. Ebbene, quest’ultimo è programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo che va dal 2021 al 2027.  Lo scopo è quello di incentivare tutta una serie di azioni volte a garantire un valido sostegno ai settori culturali e creativi a livello europeo.

Entrando nei dettagli, tra le finalità di Europa Creativa si annoverano la salvaguardia, lo sviluppo, la promozione delle diversità e del patrimonio culturale e linguistico europeo. Allo stesso tempo intende favorire un aumento della competitività e del potenziale economico dei diversi settori culturali e creativi.

Al via bando Perform Europe: dotazione finanziaria e tempistiche

Entrando nei dettagli, il bando in questione si concentra sulle arti performative. Queste ultime comprendono vari sotto settori, quali  teatro, danza, esibizioni circensi, arti all’aperto e marionette. Lo scopo della call è quello di garantire un valido sostegno alle tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale delle opere delle arti performative. Il tutto in modo sostenibile, inclusivo, equo e innovativo.

A tal fine è messa in campo una dotazione finanziaria complessiva pari a 3 milioni di euro. Per quanto riguarda le tempistiche, invece, c’è tempo fino al prossimo 8 novembre. Il progetto deve avere una durata massima di 36 mesi, con le domande di partecipazione al bando che devono mostrare come le attività tengano conto dei seguenti aspetti, ovvero:

  • contribuire alla creazione di condizioni che aiutino il settore a “crescere”;
  • incorporare attività in grado di raggiungere in modo dinamico persone provenienti da contesti geografici e socio – economici diversi;
  • lavorare al fine di ottenere un quadro solido con un’equa rappresentazione dei vari esponenti del settore delle arti dello spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *