Per quanto riguarda Ue e digitalizzazione, è possibile affermare che il programma principale adottato dall’Unione europea sul tema del digitale è Digital Europe. Si tratta di un piano strategico che è già attivo dal 2021 e che continuerà fino al 2027. Uno dei suoi fini primari è proprio quello di “digitalizzare”, o meglio, diffondere i vantaggi del settore digitale.

Ue e digitalizzazione: i diversi obiettivi

Ue e digitalizzazione presentano un rapporto molto stretto. Prima di tutto la prima ha attivato diversi programmi che, tra i loro obiettivi, presentano quello di sviluppare l’ambito digitale nei vari Stati Ue. Tuttavia il piano strategico più specifico del campo è quello conosciuto come “Europa digitale” o anche “Digital Europe”.

Proprio questo, attivo dal 2021 e fino al 2027, si occuperà della digitalizzazione, appunto. Con questo termine si fa riferimento alla diffusione degli aspetti positivi che si riscontrano usando soluzioni digitali. Si mira quindi a diffondere il più possibile servizi online che possano agevolare la vita quotidiana dei cittadini, ma non solo.

Un altro scopo dell’Unione europea è anche quello di fornire, a tutti quei territori che ne risultano privi, una rete Internet dotata di un elevato livello di efficacia e che soprattutto possa garantire ai cittadini di svolgere più rapidamente determinate azioni, ma anche più facilmente. Oltre a questo va detto che circa il campo digitale è possibile indicare anche altri dettagli.

La sicurezza e altri aspetti importanti

Digitalizzare significa integrare gli strumenti digitali all’interno della vita quotidiana, assicurando miglioramenti per tutti. Certamente, determinate abitudini possono perdersi, come ad esempio il fatto di recarsi fisicamente presso sedi istituzionali per presentare documenti. Se infatti il cittadino potrà farlo anche tramite dispositivi digitali, è probabile che preferisca questa seconda scelta, che potrebbe agevolarlo in termini di tempo e praticità.

Proprio in merito al fatto di essere pratici però si deve evidenziare come non tutti siano effettivamente abituati a utilizzare elementi digitali. Per questo, l’Unione europea ha deciso anche di adottare soluzioni per garantire a tutti i cittadini la possibilità di apprendere al meglio info sull’utilizzo degli strumenti digitali, proprio per fare in modo che tutti possano usufruire dei differenti vantaggi che si stessi apportano.

Tra l’altro l’Ue ha anche provveduto all’ideazione di corsi di formazione sempre più specifici, che hanno come obiettivo quello di costituire un insieme di professionisti dalle altissime capacità. La formazione costituisce infatti un altro scopo importante che l’Unione europea vuole perseguire, riguardo il campo digitale.

Si somma a questo anche il fatto che per la digitalizzazione, l’Unione europea ha anche messo in atto strategie utili per la sicurezza. Non solo viene aumentato il numero di controlli che vengono svolti, ma si applicano misure per evitare che siano commessi illeciti nel campo digitale, o comunque tramite la rete e non solo. Molto importante infatti anche il fatto che l’Unione europea abbia adottato misure per cercare di proteggere la privacy dei cittadini che navigano in rete. Come si è visto, le misure in merito alla digitalizzazione sono svariate. Quelle indicate possono essere considerate come i principali obiettivi che l’Unione europea mira a raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *