I programmi Ue 2023 per l’ambiente e in particolare per la lotta contro le problematiche riguardanti il clima sono differenti. Si possono indicare il Green Deal, che è attivo dal 2021 e rimarrà fino al 2027, ma anche il programma LIFE e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Programmi Ue 2023 per l’ambiente: quali sono i principali

I programmi Ue 2023 per l’ambiente lottano contro il cambiamento climatico e si impegnano per far sì che il pianeta acquisisca nuovamente una condizione di equilibrio. Prima di tutto in merito è possibile citare il Green Deal, inteso come insieme di strategie volte non solo a diffondere il concetto relativo all’importanza del rispetto ambientale, ma anche mirate a raggiungere l neutralità climatica. Con tali parole si fa riferimento al fatto di non emettere più CO2 nell’ambiente, considerata dannosa e inquinante e al suo posto si mira a utilizzare delle fonti di energia sostenibile.

Oltre al Green Deal poi è anche possibile indicare il programma LIFE, ancora più specifico per l’ambiente, visto che infatti riguarda principalmente il fatto di voler realizzare sempre più spazi verdi.

Ulteriori obiettivi del programma LIFE e non solo

Il programma LIFE mira anche a cercare di garantire il rispetto della biodiversità e degli ecosistemi, ma non solo. Lo stesso si impegna ad assicurare che si diffonda il più possibile l’economia circolare, che consente di inserire di nuovo nel mercato determinati oggetti destinati a non essere più utilizzati.

In realtà tali elementi possono subire modifiche per essere adoperati magari in maniera differente rispetto allo scopo per cui sono stati realizzati oppure, se hanno solo qualche danno, è possibile sostituire le parti danneggiate.

Questo consente di abituare tutti ad abituarsi a compiere azioni che siano sempre più rispettose della sostenibilità, proprio in vista di un maggiore rispetto ambientale. Circa i programmi ambientali dell’Unione europea poi si è indicata anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che come già accennato tra i suoi differenti scopi mira appunto a fare in modo di diffondere l’uso di energie sostenibili, ma mira anche ad arrivare a ottenere di nuovo un mondo pulito.

2 pensiero su “Programmi Ue 2023 per l’ambiente: ecco i principali”
  1. Buongiorno con mio fratello stiamo cercando di rilevare una cava di inerti per creare un centro riciclaggio e un sito si produzione calcestruzzo con inerte riciclato, vorrei sapere se il progetto può essere valido e sostenuto con fondi europei
    Cordiali saluti

    1. Grazie per averci contattato. Per poter verificare la possibilità di attingere a fondi europei dovrebbe indicarci gli elementi fondanti il suo progetto. Dopo una loro analisi potremmo darle indicazioni più specifiche sulla fattibilità del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *