Tra i programmi Ue 2023 per il settore digitale è possibile considerare come quello principale il cosiddetto “Digital Europe”, ovvero “Europa digitale”. Questo è un programma che l’Unione europea ha fatto partire già durante il corso dell’anno 2021 e che avrà durata fino al 2027. I diversi obiettivi che lo compongono riguardano non solo il miglioramento dell’ambito digitale, ovvero il fatto di rendere le varie tecnologie sempre più utili ai cittadini Ue, in modo che gli stessi possano adoperarle per velocizzare determinate azioni o comunque per migliorare la loro vita, ma si concentrano anche sulla diffusione di differenti nozioni che concernono proprio il settore in questione. Tra queste ad esempio il fatto di fare in modo di rendere i cittadini Ue quanto più consapevoli possibile dei vantaggi della tecnologia, ma non solo. Anche il fatto di diffondere nelle aree non coperte dalla rete digitale i vari servizi digitali è uno degli obiettivi del programma in questione, così come diversi altri che è bene approfondire, per cercare di comprendere al meglio i vari aspetti che lo compongono.
Programmi Ue 2023 per il settore digitale: quale può essere considerato il più importante e quali sono i suoi elementi caratteristici
Per quanto riguarda i programmi Ue 2023 per il settore digitale, è possibile indicare come quello denominato “Digital Europe” sia ritenuto il più importante. Lo stesso, che come già accennato è partito nel 2021 e durerà fino al 2027, si compone di differenti strategie volte a diffondere la possibilità di utilizzare i servizi digitali e gli strumenti tecnologici, ma non solo. Gran parte degli scopi del programma ad esempio si concentrano pure sul fatto di voler cercare di garantire il maggior livello di sicurezza possibile circa la navigazione su Internet, ma non solo.
Procedendo per ordine, ovvero cercando di analizzare ogni singolo obiettivo del programma, è possibile intanto affermare come il discorso sulla sicurezza sia quello primario per Digital Europe, ma quasi allo stesso livello di importanza è stato posto anche lo scopo relativo alla diffusione delle nozioni circa la digitalizzazione.
Con tale termine si indica il fatto che l’Unione europea mira a fornire a tutti i cittadini Ue la possibilità di utilizzare risorse digitali, ma non solo. L’Ue infatti desidera anche favorire la diffusione di nozioni utili volte a fare in modo di aiutare tutti coloro che non sanno usare gli strumenti in questione, a conoscerli e ad adoperarli. Si somma a questo il fatto di ricercare in continuazione dei miglioramenti circa le risorse digitali e le loro funzionalità.
Lo scopo relativo al fatto di ricercare aspetti innovativi o di migliorare le funzioni digitali già esistenti nei differenti dispositivi utilizzati dai cittadini Ue o in piattaforme o altri elementi digitali riguarda il fatto di voler garantire loro un maggiore benessere.
Quest’ultimo viene inteso non solo come il fatto di cercare di velocizzare determinate operazioni, proprio svolgendole tramite mezzi digitali, ma anche il fatto di informarsi in maniera corretta, evitando il più possibile fake news o comunque accedendo a nozioni e info giuste.
Programma Digital Europe: ecco le altre caratteristiche importanti
Il programma Digital Europe, come si è visto, rappresenta quindi un’importantissima soluzione per lo sviluppo digitale all’interno del territorio dell’Unione europea. Tra le caratteristiche principali del programma in questione vi è anche il fatto di garantire ai cittadini la possibilità di accedere pure a servizi direttamente da remoto, evitando sprechi di tempo e favorendo quindi un enorme vantaggio anche a tutte quelle persone che non hanno la possibilità di recarsi presso sedi fisiche per richiedere un servizio.
Si somma a tale obiettivo anche un altro elemento, che riguarda il fatto di formare squadre di professionisti di altissimo livello, favorendo loro la possibilità di svolgere ricerche e approfondire i loro studi con corsi specifici. Tale scopo è importante perché proprio gli esperti in questione saranno coloro che aiuteranno i cittadini Ue a migliorare dal punto di vista della digitalizzazione e quindi delle conoscenze informatiche.
In un mondo che tra l’altro è sempre più “digitalizzato”, il fatto di possedere competenze digitali specifiche e anche il fatto di poter accedere a risorse digitali risulta essere particolarmente vantaggioso e importante, o meglio, indispensabile.
Ulteriore scopo del programma in questione risulta essere il fatto di mirare ad assicurare elevati livelli di sicurezza informatica, come accennato. Proprio tale obiettivo per l’Unione europea risulta essere anche più importante della digitalizzazione, anche perché comunque garantire che gli strumenti digitali siano sicuri è indispensabile.
In tal caso non si parla solo di assicurare un certo livello di privacy, ma anche di fare in modo che i cittadini non rischino di incorrere in tentativi di truffa da parte di criminali. Per questo, anche in tal caso sarà doveroso, da parte degli esperti, prima di tutto inasprire le misure di sicurezza e di protezione, ma anche aumentare il numero dei controlli che vengono svolti.
Questo consente senza dubbio ai vari cittadini di sentirsi anche più propensi a usare gli strumenti digitali, in quanto nel momento in cui gli stessi sono consapevoli del fatto che tali tecnologie sono dotate di avanzati sistemi di sicurezza, ecco che appunto sono spinti maggiormente ad adoperarle. Si somma a questo poi anche un altro scopo di Digital Europe, che consiste nel fatto di ricercare, come accennato, funzionalità innovative, che rendano tecnologie, ma anche applicazioni e piattaforme proprio ideali per far sì che il cittadino possa velocizzare determinate sue azioni o comunque semplificarle grazie agli strumenti digitali.
In più, come si è visto, proprio grazie a Digital Europe si installeranno reti Internet dove ci sono mancanze. In tale modo si favorirà il processo di digitalizzazione. Grazie a questi appena descritti, che appunto risultano essere gli obiettivi fondamentali di Europa digitale, è possibile indicare come tale programma sia considerato come il più importante del settore. L’Unione europea infatti mira proprio a migliorare la vita dei cittadini cercando di garantire loro il maggior benessere possibile anche attraverso l’uso di strumenti digitali, come si è visto. Proprio questi ultimi infatti, ovviamente se usati correttamente e se sono sicuri, sono in grado di apportare i vantaggi precedentemente descritti ai cittadini.