Eu4Health è un programma specifico che l’Unione europea ha ideato per garantire ai cittadini Ue dei miglioramenti nell’ambito della salute. Nato nel 2021, è possibile considerarlo come un progetto innovativo, anche perché comunque, come si sa, tutti i vari Stati membri Ue hanno sempre la possibilità di prendere decisioni in maniera autonoma, circa il discorso della salute. Nonostante si mantenga tale possibilità, con il programma in oggetto però l’Unione europea è anche riuscita a garantire obiettivi comuni e ha cercato di diffondere, e continua a farlo, l’importanza relativa al raggiungimento di determinati fini. Gli stessi, sempre riguardanti la salute, sono fondamentali per assicurare il più possibile il benessere degli Stati membri e ovviamente quello dei cittadini.

In più va detto che la necessità di mettere in pratica delle strategie inerenti all’ambito sanitario è stata incrementata anche a causa dell’arrivo della pandemia di Coronavirus nel 2020. Proprio dopo l’emergenza sanitaria infatti si è parlato di “Unione europea per la salute”, che comprende differenti obiettivi e uno di questi è proprio l’attuazione di Eu4Health, che continuerà a mettere in atto i suoi meccanismi fino al 2027.

Eu4Health: il programma e le sue caratteristiche

Eu4Health è il programma stabilito dall’Unione europea per la salute. Lo stesso, come si accennava, è cominciato nel 2021 e durerà fino al 2027. La sua attuazione è da considerarsi innovativa, anche perché prima dell’arrivo della pandemia non era presente un programma dettagliato riguardante la salute e la sanità, con gli stessi obiettivi di Eu4Health.

Si può anche sottolineare come il programma in questione faccia parte del discorso di “Unione europea per la salute”. Con tale dicitura si mirano a indicare tutte quelle azioni che fanno parte dell’ambito sanitario e che consistono in vere e proprie iniziative volte a combattere non solo la pandemia, che ora sembra non costituire più un’emergenza con gli stessi livelli di gravità che erano stati raggiunti nel 2020 e 2021, ma che in ogni caso hanno spinto l’Ue a ricercare in continuazione soluzioni utili che mirano a evitare che situazioni simili possano nuovamente capitare.

L’Unione europea per la salute infatti presenta come scopo primario quello relativo al fatto di evitare che si diffondano virus a livello globale o comunque emergenze sanitarie, ma non solo. Tale programma, servendosi proprio di Eu4Health, mira anche a garantire che qualsiasi area Ue abbia la possibilità di accedere facilmente ai farmaci e medicinali, evitando che vi siano problematiche burocratiche per i rifornimenti.

Proprio il programma Eu4Health infatti è nato con il fine di far sì che tutti gli Stati membri dell’Ue siano attivi nella risposta a eventuali problematiche sanitarie, ovvero che siano in grado persino di gestire future pandemie. In questo modo si cercherà di prevenire qualsiasi problematica.

È molto importante specificare che il programma in questione mira anche a elaborare politiche sanitarie, ovvero strategie politiche che possono essere adottate dai vari Stati membri proprio per fare in modo che gli stessi sappiano agire al meglio qualora si verificasse la diffusione di una nuova crisi sanitaria. Gli obiettivi del programma in oggetto però non terminano qui.

Gli altri obiettivi del programma

Tra gli altri fini di EU4Health vi è anche quello che prevede un certo rafforzamento circa il ruolo del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, il quale viene in genere indicato con la sigla ECDC. Lo scopo in questione mira a migliorare la capacità del Centro in questione di rapportarsi al meglio con altre agenzie dell’Ue che si occupano di sanità.

Di fondamentale importanza però è anche un altro fine del programma Ue per la salute, ovvero il fatto di lottare il più possibile contro le fake news e contro la loro diffusione. Va detto infatti che, specialmente durante lo sviluppo dell’emergenza sanitaria, le notizie false in merito si erano moltiplicate, peggiorando la situazione, che già era grave, e favorendo purtroppo la diffusione del panico generale.

Proprio per evitare che si diffondano info errate o addirittura inventate, l’Ue si serve di EU4Health anche per cercare di istituire piattaforme e portali volti proprio a diffondere solo informazioni ufficiali o comunque in grado di smentire, con la loro veridicità, delle fake news.

Oltre ai fini indicati, come si accennava, il programma in questione poi mira anche a fare in modo di monitorare costantemente la situazione circa l’arrivo di farmaci presso gli Stati membri che li richiedono. In più, per tutti gli Stati che ne dovessero avere il bisogno, sarà possibile anche accedere a determinati finanziamenti.

Il programma Ue per la salute si può quindi considerare di fondamentale importanza, proprio per quanto concerne il fatto di garantire il più possibile una certa sicurezza dal punto di vista sanitario, cercando di lavorare specialmente sulla prevenzione di eventuali emergenze e problematiche, ma anche cercando di favorire la diffusione di info corrette.

Si somma a ciò anche il fatto che EU4Health garantisce al raggiungimento di una certa innovazione anche dal punto di vista digitale, in quanto tale aspetto può essere applicato proprio al settore sanitario, con certi vantaggi. Ne consegue quindi un netto miglioramento proprio delle condizioni di benessere dei cittadini, che oltre a essere più sicuri circa le nozioni e le notizie che saranno diffuse, potranno godere sempre di più di sistemi sanitari volti ad assicurare il meglio per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *