È possibile considerare come programma principale Ue per il digitale quello che è indicato con la denominazione “Digital Europe” o anche “Europa digitale”. Lo stesso è stato ufficialmente attivato dall’Unione europea nel 2021 ed è ancora in corso, anche perché continuerà a esserci fino al 2027. Per quanto riguarda le sue caratteristiche principali, gli obiettivi che lo compongono e le principali strategie, si può intanto accennare al fatto che, come si può intuire dalla dicitura che lo contraddistingue, si occupa dello sviluppo del settore digitale in tutto il territorio Ue.

In più i fini di cui si compone riguardano svariati elementi del settore delle connessioni digitali, non solo in generale la digitalizzazione e il fatto di garantire anche una certa sicurezza circa l’uso di strumenti digitali.

Programma principale Ue per il digitale: di quale si tratta, obiettivi e aspetti principali

Il programma principale Ue per il digitale è chiamato, come accennato, “Digital Europe” oppure anche, seguendo la traduzione italiana, “Europa digitale”. Per quanto riguarda il periodo in cui è attivo, ovvero fino al 2027 e considerando che l’attivazione del programma è avvenuta nel 2021, si può comprendere come lo stesso possieda numerosi obiettivi.

Tutti questi riguardano ovviamente il campo digitale, ma è anche vero che comprendono specifici settori. Uno ad esempio riguarda il discorso relativo alla sicurezza informatica, intesa non solo come la possibilità, per i cittadini Ue, di navigare tranquillamente in rete, senza incorrere nel rischio relativo a furto di identità digitale o simili o magari furto di dati e file privati, e così via.

Il discorso relativo alla sicurezza informatica che l’Unione europea mira a migliorare e che mira a raggiungere riguarda anche il fatto di evitare che il cittadino che naviga in rete o che comunque si usa di piattaforme digitali, app o altre tecnologie del genere, rischi di avere a che fare con criminali digitali.

Digital Europe si impegna proprio al fine di evitare che si verifichino situazioni del genere, ma non solo. Un atro scopo di elevata importanza che contraddistingue il programma in questione infatti è quello relativo alla diffusione di conoscenze digitali ai cittadini, in modo che chi non sa ancora adoperare determinati strumenti informatici, possa accedere ai vantaggi che gli stessi sono in grado di garantire. Tale diffusione di conoscenze, info e competenze può essere indicata come “digitalizzazione”, anche se il termine in questione riguarda anche un altro aspetto importante.

Digitalizzazione e non solo

Con la parola “digitalizzazione” si fa anche riferimento a un altro fine del programma Ue considerato come quello principale per lo sviluppo digitale. Tale obiettivo riguarda la diffusione dei mezzi digitali proprio nelle aree che ne risultano sprovviste, in modo da garantire che vi sia un uso omogeneo delle varie tecnologie e così da fare in modo che tutti possano utilizzarle, se lo desiderano.

Si somma a tutto questo anche il fatto che Digital Europe mira a favorire lo sviluppo di una fitta rete di professionisti del settore, che siano molto preparati anche per ricercare mezzi digitali che risultino innovativi e in grado di garantire un numero sempre più elevato di aspetti positivi per i cittadini Ue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *