Bauhaus

Un periodo storico davvero molto difficile quello in cui ci ritroviamo a vivere per via di diversi eventi che continuano ad avere delle ripercussioni negative sull’economia a livello sia nazionale che internazionale. Se tutto questo non bastasse, riuscire a costruire un futuro sostenibile ed inclusivo si rivela essere sempre più importante, sia da un punto di vista prettamente monetario che della sostenibilità del nostro pianeta Terra. Un aspetto che attira l’interesse delle varie istituzioni, sia europee che nazionali, che cercano pertanto di adottare delle misure ad hoc. Quest’ultime volte a raggiungere questi obiettivi. In tale ambito si inseriscono  proprio i finanziamenti destinati a garantire un sostegno al nuovo Bauhaus europeo.

Nuovo Bauhaus europeo: ecco quali sono gli obiettivi

Buone notizie arrivano dalla Commissione Europea. A partire dal 2021 al 2027, infatti, verranno mobilitati, nell’ambito di Horizon Europe, fondi europei. Quest’ultimi, è bene sapere, a sostegno della ricerca e dell’innovazione. Entrando nei dettagli lo scopo è quello di accelerare la trasformazione verde attraverso un New European Bauhaus. Si tratta, in pratica, di un’importante iniziativa ambientale, economica e culturale.

Nato al fine di favorire una migliore convivenza in luoghi che risultino più sostenibili e inclusivi,  ricordiamo che sono tre i valori su cui si basa il Nuovo Bauhaus, ovvero:

  • sostenibilità: a partire dagli obiettivi climatici fino ad arrivare alla circolarità;
  • estetica: ovvero qualità dell’esperienza e stile;
  • inclusione: volto a valorizzare la  diversità, ma anche uguaglianza per tutti e accessibilità sotto il profilo economico.

20 start-up innovative selezionate per un sostegno finanziario

Ebbene, a tal proposito, inoltre, interesserà sapere che la Commissione europea ha annunciato che 20 start-up e scale-up altamente innovative potranno benefiare di un importante sostegno finanziario. Quest”ultmio sarà pari a ben 50 mila euro per ciascuno nell’ambito dell’iniziativa Community Booster avviata dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, ovvero EIT, e da cinque delle sue comunità della conoscenza e dell’innovazione.

Queste 20 start up e scale up sono state scelte su 1.029 candidature provenienti da 37 Paesi. Una notizia indubbiamente importante, con i candidati selezionati che avranno il compito di guidare il cambiamento sostenibile. Il tutto con lo scopo di favorire il miglioramento della qualità complessiva di vita dei cittadini europei nell’ambito della trasformazione inerente proprio il nuovo Bauhaus europeo.

Le dichiarazioni di Mariya Gabriel

Sull’argomento è intervenuta Mariya Gabriel. A tal proposito la commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani ha dichiarato: “Il nuovo Bauhaus europeo sta diventando realtà“. Per poi aggiungere: “È pronto a portare gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo negli spazi, nelle città e nelle case in cui viviamo. Le iniziative selezionate sono solo l’inizio. Con il sostegno dell’EIT un maggior numero di innovatori e imprenditori arricchirà e rimodellerà i nostri spazi di vita e le nostre esperienze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *