Venerdì 17 febbraio, dalle ore 14.00, a Roma sarà inaugurato il centro Esperienza Europa per conoscere in modo interattivo il funzionamento delle istituzioni europee. Con l’occasione verrà scoperta la targa che dedica lo spazio all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, alla presenza della moglie Alessandra Vittorini.

La cerimonia sarà aperta dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Interverranno il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli esteri Antonio Tajani, il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni, il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’astronauta ESA, Comandante Stazione spaziale internazionale Samantha Cristoforetti e la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno. Modera la direttrice del TG1 Monica Maggioni.

Al termine della cerimonia è previsto un incontro tra la presidente Metsola e i giovani di due classi che avranno appena terminato un gioco di ruolo su come si legifera nell’Unione europea. “Esperienza Europa è uno spazio aperto ai nostri cittadini – commenta la presidente – qui tutti possono avvicinarsi alle istituzioni e capirne in modo interattivo e coinvolgente il processo decisionale. Abbiamo voluto dedicare questo spazio a David Sassoli, un campione della democrazia che tanto si è speso per avvicinare il Parlamento europeo a tutti e in particolare ai giovani”.

Il commissario Gentiloni dichiara: “La presenza all’inaugurazione di questo spazio espositivo da parte dei vertici del governo e delle istituzioni europee è un segno dell’importanza di un’iniziativa che contribuisce a riavvicinare l’Europa ai cittadini. È anche una testimonianza dell’affetto trasversale con cui tutti ricordiamo e rendiamo omaggio a David Sassoli a poco più di un anno dalla scomparsa. Il suo esempio e la sua visione continuano a essere fonte di ispirazione per tutti noi.”

Esperienza Europa è aperta al pubblico dallo scorso autunno, tutti i giorni della settimana. Include dispositivi multimediali e percorsi immersivi che sono a disposizione anche delle scuole. Le visite ai vari centri presenti sul territorio UE sono gratuite e disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali.

La registrazione è obbligatoria e limitata, l’accredito è aperto dalle 11.00 per permettere eventuali coperture degli spazi prima dell’evento. I media registrati potranno accedere al punto stampa con la presidente Metsola alle 15.20.

Per registrarsi, si prega di utilizzare questo link.

QUANDO: 17 febbraio 2023, ore 14.00

DOVE: Piazza Venezia 6c, Roma

 

Valentina PARASECOLO

Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto stampa Parlamento europeo in Italia

Santina ROMEI

Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia

Maurizio MOLINARI

Relazioni Media Parlamento europeo in Italia

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *