Bauhaus

In un periodo come quello attuale segnato dalla crisi causata dal coronavirus è necessario adottare delle strategie ad hoc per rilanciare l’economia. Proprio in questo contesto si inserisce il programma Horizon Europe che dal 2021 al 2027 contribuirà alla mobilitazione di fondi europei per ricerca e innovazione.

Horizon Europe: investimenti pubblici e privati a sostegno dell’innovazione

A partire dal 2021 al 2027 verranno mobilitati, nell’ambito di Horizon Europe, fondi europei a sostegno della ricerca e dell’innovazione lungo l’intera catena del valore, dalla ricerca di frontiera al mercato. Un programma che coinvolge più di 130 Paesi, con lo scopo di generare un  impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione.

L’intento, ricordiamo, è quello di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione Europea. Ma non solo, vuole favorire la promozione della  competitività, anche nel settore industriale, contribuendo ad affrontare le varie sfide globali, tra cui obiettivi di sviluppo sostenibile.

Asset Global Challenges & European Industrial Competitiveness: in cosa consiste

Il programma si articola su 3 assi di intervento:

  • Excellent Science;
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

Soffermandosi sul’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness, ricordiamo che è suddiviso in 6 Cluster. Ebene, proprio nell’ambito del Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society, sono lanciate 4 call relative al Topic “Research and innovation on cultural heritage and CCIs”. Quest’ultimo prevede una dotazione finanziaria pari a 45 milioni di euro.

I soggetti interessati, inoltre, possono chiedere di partecipare a tale programma entro il prossimo 7 ottobre 2021. Questo cluster, ricordiamo, mira ad affrontare le sfide in merito alla governance democratica, ma anche al patrimonio culturale e all’industria creativa.

Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society. Topic: Ricerca e innovazione sui beni culturali e le ICC

Il Cluster 2 è volto ad affrontare le sfide riguardanti la governance democratica. Ma anche il patrimonio culturale e l’industria creativa, oltre che alle trasformazioni sociali che economiche. Entrando nei dettagli, il Cluster 2 presenta tre macro aree di ricerca. Si tratta delle Destination:

  • 1 “Innovative Research on Democracy and Governance”
  • 2 “Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries”
  • 3 “Innovative Research on Social and Economic Transformations”.

Per poter essere ammessi al finanziamento, i soggetti interessati devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili.  Per ulteriori informazioni, in merito alle tempistiche e modalità di partecipazione alle call, inoltre, si rimanda all’apposito bando. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 45 milioni di euro, così suddivisa:

  • HORIZON-CL2-2021-HERITAGE-01-01 HORIZON-CL2-2021-HERITAGE-01-01: Green technologies and materials for cultural heritage: 12 milioni di euro
  • HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-01-02 New ways of participatory management and sustainable financing of museums and other cultural institutions: 9 milioni di euro
  • HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-01-03 Cultural and creative industries as a driver of innovation and competitivenes: 12 milioni di euro
  • HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-01-04 Preserving and enhancing cultural heritage with advanced digital technologies: 12 milioni di euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *