I fondi Ue per l’istruzione sono erogati dall’FSE, la cui sigla indica il Fondo Sociale europeo. Quest’ultimo si occupa anche di sostenere le spese e le iniziative relative all’occupazione dei cittadini dell’Unione europea, al fine di aiutarli a trovare dei posti di lavoro e per promuoverne di nuovi.

Tra i programmi che finanzia però ce ne sono tanti anche riguardanti la formazione, con lo scopo di garantire, soprattutto ai più giovani, di terminare i loro percorsi formativi e di migliorare la loro competizione, per inserirli al meglio nel mondo del lavoro.

Fondi Ue per l’istruzione: quali sono e i loro obiettivi

 

I fondi Ue per l’istruzione, come accennato, fanno parte del Fondo Sociale europeo, che tra i tanti obiettivi possiede anche quello di migliorare la qualità dell’istruzione dei cittadini europei, con particolare riferimento ai più giovani.

Per questo, le cifre che l’Unione europea mette a disposizione degli Stati membri mirano a completare non solo il percorso formativo degli studenti, ma anche a prepararli nel migliore dei modi per permettere loro di avere un ottimo inserimento nel mondo del lavoro.

Tra gli altri scopi però vi è anche quello di ridurre il numero di coloro che decidono di abbandonare l’istruzione scolastica prima che sia portata a termine e quello di migliorare anche il sistema della formazione universitaria e professionale.

Per essere più precisi, le somme economiche dell’FSE destinate al settore istruzione mirano a migliorare quest’ambito in tutti i rami in cui si suddivide, quindi a partire dal settore infantile, per arrivare poi a quello relativo al mondo del lavoro.

Gli obiettivi principali però riguardano anche tanti altri programmi, come quello di assicurare un’istruzione anche a quei cittadini che non ne hanno l’opportunità economica.

In più si mira non solo a garantire un’istruzione di livello base per tutti i cittadini europei, ma anche una di livello più specifico, in modo da formare professionisti.

A questi scopi si aggiunge quello dell’Unione europea di consolidare in misura sempre maggiore il rapporto tra le Università e gli Istituti di formazione, con le imprese e i diversi datori di lavoro. Si mira a raggiungere tale obiettivo sia a livello regionale sia nazionale. Non terminano qui però le caratteristiche e le funzioni dei fondi Ue per l’istruzione.

Le altre caratteristiche dei fondi Ue per l’istruzione

Tra gli altri scopi dei fondi in questione vi è anche quello di sviluppare dei progetti utili per sostenere la ricerca e anche il percorso post-laurea, con il fine di rendere più alto il numero di coloro che decidono di avviare imprese.

In particolare, l’obiettivo sarebbe quello di spronare i giovani ad entrare nel mondo imprenditoriale dell’alta tecnologia, per trovare soluzioni sempre più utili alla comunità europea.

Ulteriore caratteristica della cifra erogata dall’Unione europea per il campo dell’istruzione è quella di concentrarsi anche sugli studenti stessi e sui lavoratori, nonché sui disoccupati, per garantire loro un posto di lavoro adeguato e che sia quo per tutti.

Un particolare riferimento dei programmi dell’FSE è per coloro che fanno parte dei gruppi più vulnerabili, come gli immigrati, ma anche le minoranze. Si tratta quindi di un tipo di fondo che abbraccia l’intero settore istruttivo, tenendo conto anche di tutte le sfaccettature che lo compongono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *