Le europarlamentari Frances Fitzgerald e Evin Incir spiegheranno durante il briefing i motivi per cui è necessario includere una definizione di stupro basata sul consenso nella legislazione sulla lotta alla violenza contro le donne.

Il Parlamento europeo sta attualmente negoziando con il Consiglio per raggiungere un accordo sulla direttiva UE per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica.

Le donne che vivono nei paesi membri dell’Unione europea hanno protezioni dal reato di stupro disomogenee e alcuni governi si oppongono per motivi giuridici o politici all’inclusione nelle norme di una definizione di stupro basata sul consenso.

Frances Fitzgerald, PPE-Irlanda, e Evin Incir, S&D-Svezia, relatrici della direttiva, terranno un briefing sull’importanza di includere questa definizione in tutte le legislazioni che affrontano il tema della lotta alla violenza contro le donne. Inoltre, le europarlamentari spiegheranno il motivo per cui è necessario che i Paesi dell’UE cambino la loro posizione inserendo nella direttiva i rapporti sessuali non consensuali, garantendo in tal modo una protezione paritaria per tutte le cittadine europee.

Quando: giovedì 26 ottobre 2023, 15.30-16.15

Dove: online e via Webex

Il programma del briefing è disponibile a questo link. L’evento si terrà in lingua inglese.

Informazioni per i media

I giornalisti che desiderano partecipare possono registrarsi tramite EU Survey (informazioni richieste: nome, media e indirizzo e-mail). Una volta effettuata la registrazione, verrà inviato un link per partecipare all’incontro.

Valentina PARASECOLO

Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto stampa Parlamento europeo in Italia

Santina ROMEI

Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia

Maurizio MOLINARI

Relazioni Media Parlamento europeo in Italia

 

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *