Lunedì 6 

 

Triloghi

19:30 – Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO)

  • Pubblicità politica. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle regole per l’inserimento e la gestione degli annunci politici.

Link alla diretta

Agenda della Presidente

  • 13:30 14:00 – La presidente Metsola pronuncia un discorso di apertura alla conferenza degli ambasciatori dell’UE.

Link alla diretta

 

Martedì 7 

 

Commissioni parlamentari

10:00 – 12:30 – Commissione giuridica (JURI)

Link alla diretta

  • Votazione: competenza, legge applicabile e riconoscimento delle decisioni e all’accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione e alla creazione di un certificato europeo di filiazione. Questa iniziativa mira a garantire che la genitorialità, stabilita in un Paese dell’UE, sia riconosciuta in tutta l’Unione, in modo che i bambini mantengano i loro diritti in contesti transfrontalieri.

11:15 – 12:30 – Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)

Link alla diretta

  • Votazione: conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2023 a Dubai, Emirati Arabi Uniti (COP28). La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2023 si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti (COP28). Sarà un momento fondamentale in cui il mondo farà il punto sui progressi compiuti nell’ambito dell’Accordo di Parigi (primo “Global Stocktake”).
  • Votazione: aggiornamento dell’iniziativa dell’UE a favore degli impollinatori e nuovo patto per gli impollinatori. L’iniziativa dell’UE per gli impollinatori ha fissato l’impegno di invertire il declino degli impollinatori selvatici entro il 2030.

09:00 – 09:40 – Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL), Commissione per i diritti delle donne e uguaglianza di genere (FEMM)

Link alla diretta

  • Votazione: norme riguardanti gli organismi per la parità nel settore della parità di trattamento e delle pari opportunità tra donne e uomini. Gli organismi per la parità sono attori fondamentali nel per contrastare la discriminazione nell’UE, ma non sempre dispongono di risorse o strumenti sufficienti.

Triloghi

12:30 – 14:30 – Commissione per i problemi economici e monetari (ECON)

  • Pagamenti istantanei in euro. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo finale sulla legislazione circa l’aggiornamento della SEPA (area unica dei pagamenti in euro) rendendo i pagamenti in euro universali, accessibili, sicuri e elaborati entro dieci secondi.

Agenda della Presidente

  • 11:30 – La presidente Metsola presiede l’Ufficio di presidenza del Parlamento europeo,
  • 13:35 – La presidente Metsola tiene il discorso di apertura all’European Youth Hearing (in italiano “audizione europea dei giovani”).

Link alla diretta

  • 15:30 – La presidente Metsola incontra il Presidente della Repubblica di Malta, George Vella.

Eventi speciali

  • 13:30 – 15:30 – European Youth Hearing, (in italiano Audizione europea dei giovani”), inaugurato dalla presidente Metsola.

Link alla diretta

  • 17:00 – 18:30 – European Citizen’s Prize 2023, (in italiano “premio del cittadino europeo”)

Link alla diretta

 

Mercoledì 8 

 

Miniplenaria

Anteprima

  • 15:00 – Discorso della “Goodwill Ambassador” (in italiano “ambasciatrice di buona volontà) per l’UNHCR, ossia l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Cate Blanchett, in apertura della sessione plenaria a Bruxelles.
  • 17:00 – 20:00 – Dibattiti: conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre alla presenza del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen; Stato dell’Unione dell’energia; sistema delle risorse proprie dell’Unione europea; omologazione di veicoli a motore e motori, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7).

Link alla diretta

Commissioni parlamentari

13.30 – 15:00 – Commissione per gli affari esteri (AFET)

Link alla diretta

  • Dibattito: il commissario per l’allargamento e per la politica di vicinato Varhelyi presenta il pacchetto per l’allargamento 2023 ai deputati della commissione AFET. Il commissario presenterà anche il nuovo piano di crescita per i Balcani occidentali. Per la prima volta, la Commissione elaborerà inoltre relazioni sui Paesi candidati dell’Europa orientale, l’Ucraina e la Moldavia, e sulla Georgia, potenziale Paese candidato.

Triloghi

Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE)

  • 16:00 – 17:00Identificazione elettronica. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo finale sulla legislazione in materia di identificazione elettronica. La maggior parte degli elementi è già stata concordata. I portafogli di identità digitale consentirebbero ai cittadini di identificarsi e autenticarsi online senza dover ricorrere a fornitori commerciali.
  • 19:00 – 23:00 – Regolamento sulla ciberresilienza. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo finale sulle nuove norme per stabilire dei requisiti di cibersicurezza per tutti i prodotti digitali nell’Unione europea. Il progetto di legge mira a garantire che i prodotti con caratteristiche digitali, ad esempio telefoni o giocattoli, siano sicuri da usare, resilienti alle minacce informatiche e forniscano informazioni sufficienti sulle loro proprietà di sicurezza.

Agenda della presidente

  • 14:15 – La presidente Metsola incontra la Goodwill Ambassador dell’UNHCR Cate Blanchett, che terrà un discorso al Parlamento europeo.
  • 15:00 – La Presidente Metsola presiede l’apertura della tornata.

Conferenze stampa

  • 11:30 – 12:00 – Manu PINEDA (The Left) sul tema “Situazione al confine meridionale, migrazione e diritti umani”.

 

Giovedì 9 

 

Miniplenaria

  • 09:00 – 10:50 – Dibattiti: Esito del vertice UE-USA; strategia europea per la sicurezza economica.
  • 11:00 – 13:00 – Votazioni: normativa sui dati; efficacia delle sanzioni dell’UE nei confronti della Russia; Stato dell’Unione dell’Energia; risorse proprie dell’Unione europea; omologazione di veicoli a motore e motori, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7).

Link alla diretta

Triloghi

Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)

  • 19:00 – Normativa in materia di ripristino della natura. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo finale sulla normativa per il ripristino della natura, che ha l’obiettivo di avviare entro il 2030 misure di ripristino della natura coinvolgenti almeno il 20% di tutte le aree terrestri e marine dell’UE.

Commissione per i bilanci (BUDG)

  • Conciliazione: bilancio dell’UE 2024. Venerdì 10 novembre scadrà il periodo entro il quale il comitato di conciliazione proverà a raggiungere un accordo finale sul bilancio dell’UE. Se non ci sarà un accordo, lunedì 13 ci sarà un secondo tentativo di adozione. Se fallimentare anche questo, il bilancio tornerà nuovamente alla Commissione che dovrà formulare una seconda proposta.

Agenda della Presidente

Berlino, Germania

  • 17:10 – La presidente Metsola incontra il presidente del Bundestag, Bärbel Bas.
  • 18:40 – La presidente Metsola tiene il discorso sullo “Stato dell’Europa 2023” alla Konrad Adenauer Stiftung.

Link alla diretta

Conferenze stampa

  • 10:00 – 10:30 – Mick WALLACE (The Left) e Clare DALY (The Left) sul ricordo delle vittime dei crimini di guerra israeliani in corso e dei crimini contro l’umanità a Gaza
  • 13:30 – 14:00 – Alexandr VONDRA (ECR), relatore sul tema “Norme Euro 7 per le emissioni dei trasporti stradali”.

Link alla diretta

 

Per ulteriori informazioni

 

Valentina PARASECOLO

Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto stampa Parlamento europeo in Italia

Santina ROMEI

Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia

Maurizio MOLINARI

Relazioni Media Parlamento europeo in Italia

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *