Il Corpo europeo di solidarietà è composto da diversi scopi ed è la Commissione europea che si occupa della sua gestione. Principalmente, tale Corpo si propone di riunire i diversi cittadini dell’Unione europea che presentano, tra i differenti obiettivi, quello di far sì che la società dell’Ue diventi migliore per quanto riguarda il discorso sull’uguaglianza, ma non solo.
Tra i diversi progetti del Corpo europeo infatti vi è anche quello di rendere migliore la società dal punto di vista della lotta alla discriminazione. In più sono presenti diversi altri elementi caratteristici che è bene approfondire al fine di comprendere al meglio il discorso.
Corpo europeo di solidarietà: gli elementi caratteristici che lo compongono
Il Corpo europeo di solidarietà, come precedentemente accennato, viene gestito dalla Commissione europea e presenta differenti obiettivi. La linea generale che il Corpo segue però è quella di voler rendere migliore la società sotto differenti punti di vista, principalmente per quanto concerne l’uguaglianza tra cittadini.
Ne deriva quindi il fatto che fanno parte del Corpo in questione tutti quanti quei cittadini dell’Unione europea che mirano a inasprire la lotta contro la discriminazione. In più al fine di poter partecipare al Corpo si devono rispettare e possedere dei requisiti, come quello di avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
È fondamentale il fatto che la Commissione europea abbia istituito il Corpo in questione, anche perché questo dimostra come uno degli obiettivi principali dell’Unione europea sia proprio quello di fare in modo di migliorare la società in diversi ambiti sociali, evidenziandone i problemi che la affliggono e cercando di trovare soluzioni utili al fine di eliminarli.
Una delle maggiori problematiche è proprio la presenza della discriminazione, aspetto contro il quale il Corpo in questione, come si è visto, mira a lottare.
Si può sottolineare quindi che il programma in oggetto permetta ai giovani cittadini Ue che desiderano prendervi parte, di impegnarsi al fine di cercare di migliorare alcune problematiche sociali oppure per aiutare le persone che presentano dei problemi. Proprio in merito è bene approfondire il discorso, anche per comprendere come i cittadini partecipanti possano contribuire al miglioramento della società.
Le altre caratteristiche del Corpo europeo
Chi desidera prendere parte al Corpo europeo di solidarietà avrà modo di avanzare delle proposte e quindi indicare delle idee che siano proprio riguardanti le possibili soluzioni utili volte al miglioramento del livello di solidarietà nella società Ue. Una volta che poi tali idee vengono discusse e analizzate, si valutano ulteriori aspetti per comprendere come le migliori possano essere messe in pratica.
Si può anche sottolineare come uno degli obiettivi principali del programma in questione sia quello di fare in modo che tutti coloro che ne hanno bisogno e che stanno vivendo delle problematiche sociali vengano appunto accolti al meglio nella società e che ovviamente non si sentano discriminati.
Favorire l’accoglienza sociale è quindi uno degli scopi principali del Corpo europeo di solidarietà, come lo è anche il fatto di fare in modo che le persone bisognose acquistino nuovamente fiducia negli altri e appunto nella società.
Ulteriore obiettivo poi è quello di porre sempre la dignità della persona come un punto fondamentale, facendo comprendere a tutti quanto sia importante e lo stesso discorso vale anche per tutti i diritti umani. Oltre ai punti indicati poi è possibile evidenziare come il Corpo europeo di solidarietà miri anche a rispettare i principi della società al fine di garantire un miglior livello di giustizia.
Ciò vuol dire anche lottare contro il razzismo e fare in modo che tutte le culture differenti dalla propria vengano sempre rispettate da qualsiasi popolo e da ogni persona. Ecco che quindi il rispetto reciproco diventa una componente fondamentale, un fondamento del Corpo europeo di solidarietà, ma non solo.
Tutti i cittadini che desiderano prendervi parte sono anche consapevoli dell’importanza della cooperazione, intesa come elemento indispensabile per riuscire a ottenere determinate soluzioni che possano effettivamente eliminare alcuni problemi che sono presenti nella società.
Tra le varie regole che poi si devono rispettare al fine di prendere parte al Corpo europeo di solidarietà vi sono quelle che mirano a evitare di arrecare minacce all’integrità fisica altrui o anche propria, nonché si deve rispettare l’altra persona sotto qualsiasi punto di vista.
Da qui ne deriva il fatto che è fondamentale fare in modo che sia rispettata la sicurezza di tutti, ma anche che sia garantito un ottimo livello di salute. Si aggiunge anche il fatto che prendere parte al progetto in questione significa ovviamente aderire in modo del tutto volontario e una volta fatta la domanda, si riceveranno delle chiamate per entrare effettivamente a prendervi parte.
Qualora poi il cittadino dovesse rifiutare le differenti chiamate ricevute, questo potrebbe effettivamente comportare il fatto di essere esclusi dal Corpo in questione. Chiunque prenderà parte al progetto in questione poi non dovrà pagare alcuna somma di denaro, ma questo non è tutto. Tutti coloro che parteciperanno infatti avranno modo, dopo aver svolto differenti collaborazioni nel Corpo europeo di solidarietà, di ottenere un certificato che attesterà la loro effettiva partecipazione. Si somma a questo anche il fatto che nel momento in cui si aderisce al programma, si firmerà anche un contratto con una o più organizzazioni, le quali saranno quelle partner del progetto.
Tale contratto al suo interno avrà indicati dei punti che sono quelli inerenti ai principi della Carta del Corpo europeo di solidarietà. Come si è visto, il Corpo europeo di solidarietà è di fondamentale importanza per via dei suoi obiettivi, e come si evince dalla denominazione del programma stesso, lo scopo principale risulta essere il fatto di lottare proprio per garantire che vi sia solidarietà all’interno della società e soprattutto che si eliminino i maggiori problemi sociali che la affliggono. Nello specifico, tali problematiche, proprio come accennato, riguardano soprattutto l’aspetto relativo alla discriminazione, nonché quello del razzismo. Tra gli obiettivi poi vi è quello di contribuire a far sì che la società diventi più giusta e più corretta anche sotto questi punti di vista. Per questo si può indicare come il Corpo europeo miri a rendere la società migliore, aiutando le persone più bisognose a sentirsi non solo maggiormente accettate dall’ambiente sociale, ma anche a risolvere determinati loro problemi.