Le imprese possono essere considerate parte fondamentale dell’economia. Proprio queste, infatti, sono in grado di creare nuovi posti di lavoro, consentendo al denaro di circolare. Allo stesso tempo è sempre necessario stare al passo con i tempi, onde evitare di uscire fuori dal mercato. Proprio in tale ambito giunge una buona notizia per le PMI. È stato lanciato, infatti, un bando volto a sostenere le attività che vogliono portare avanti un progetto di trasformazione delle loro linee o sistemi di produzione.
EIT Manufacturing per l’innovazione
EIT Manufacturing, Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Manufacturing nell’ambito dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), ha lo scopo di favorire l’innovazione a livello europeo. A tal fine intende riunire gli attori del mondo della manifattura, con lo scopo di aggiungere valore a prodotti, processi, servizi. Ma non solo, intende essere fonte di ispirazione per la creazione di una produzione competitiva e sostenibile a livello globale.
Per raggiungere tali obiettivi intende realizzare azioni nei seguenti ambiti:
- Creazione di impresa/imprenditorialità – Ovvero creazione, accelerazione e trasformazione di startup e PMI con elevato potenziale di crescita. Questo al fine di favorire la trasformazione industriale e la relativa creazione di posti di lavoro a valore aggiunto.
- Istruzione – Ovvero programmi, corsi e piattaforme digitali volti a favorire la formazione e il potenziamento della forza lavoro industriale.
- Innovazione – Introdurre nuove tecnologie, favorendo così lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni integrate.
Nuovo bando per progetti di trasformazione di PMI
Come già detto, EIT Manufacturing ha deciso di lanciare un bando a sostegno delle PMI che vogliono portare avanti un progetto di trasformazione delle loro linee o sistemi di produzione. Si tratta della SME Transform call e i soggetti interessati hanno tempo fino al prossimo 30 settembre 2021 per farne richiesta. Entrando nei dettagli sono due i pacchetti disponibili:
- Servizi di trasformazione, ovvero:
- sostegno nella facilitazione, nella concettualizzazione e nell’implementazione del progetto;
- collaborazione con esperti del settore;
- accesso al network di EIT Manufacturing.
- Supporto finanziario per i progetti di trasformazione fino a 150 mila euro
Il bando, come già detto, è pensato per le PMI che vogliono innalzare il loro livello di competitività. Un obiettivo da raggiungere attraverso progetti di trasformazione delle loro linee e sistemi di produzione. La sede centrali dei soggetti interessati, ricordiamo, deve essere in uno dei Paesi aderenti a Horizon Europe.
Una notizia indubbiamente importante, con questo bando che, in base ad alcune stime, contribuirà alla mobilitazione di ulteriori investimenti. Una vera e propria evoluzione che contribuirà a creare, nel lungo periodo, effetti positivi dal punto di vista occupazionale.