Bando Market 4.0 per produttori di attrezzature e fornitori di servizi

Il bando Market 4.0, Multi-Sided Business Platform for Plug and Produce Industrial Product Service Systems, progetto europeo finanziato da Horizon 2020, ha lo scopo di mettere in contatto produttori di attrezzature e fornitori di servizi con le aziende manifatturiere, al fine di aumentare il numero di operatori che utilizzino la piattaforma digitale. Entriamo nei dettagli e scopriamo le tipologie di progetti sostenuti, chi può partecipare e importi.

Bando Market 4.0, sostenuti tre tipi di progetti

Il bando si presenta come la seconda Open Call for proposals del progetto Market 4.0, volto a favorire lo sviluppo di una piattaforma digitale che agevoli l’incontro tra i produttori di attrezzature/fornitori di servizi e le imprese manifatturiere europee, che presentano qualche difficoltà ad acquistare online attrezzature troppo complesse per le piattaforme di e-commerce tradizionali.

La finalità di questo bando è quella di facilitare la partecipazione di fornitori di attrezzature di produzione, di applicazioni e di servizi, espandendo la rete ad altri ambiti di produzione, come la lavorazione di parti metalliche, la lavorazione di parti in plastica e la produzione di attrezzature ad alta tecnologia. In particolare saranno sostenute le seguenti tipologie di progetti:

  • A: progetti di aziende produttrici di attrezzature che vogliono entrare a far parte della piattaforma Market 4.0 in uno dei tre settori previsti dal progetto, ovvero metallo, plastica e high-tech, installando e configurando connettori IDSm, utilizzando applicazioni specifiche del dominio per popolare con i loro dati la piattaforma Maket 4.0;
  • B: progetti volti ad offrire servizi grazie ai quali poter estendere le funzionalità di strumenti di produzione già esistenti per i settori metallo, plastica e high-tech;
  • C: progetti grazie ai quali poter dimostrare che la piattaforma Market 4.0 può essere estesa ad altri settori di produzione.

Chi può partecipare al bando e importi

Possono presentare proposte progettuali per il bando Market 4.0:

  • provider di attrezzature di produzione, PMI / imprese a media capitalizzazione che offrono prodotti e servizi correlati ad attrezzature di produzione;
  • provider di tecnologia, PMI / imprese a media capitalizzazione o società di fornitori di tecnologia che possono fornire applicazioni o servizi aggiuntivi sulla piattaforma MARKET4.0;
  • enti di ricerca/non industriali, come ad esempio centri di ricerca, università, centri di competenza, con competenze rilevanti che possono fornire soluzioni di innovazione alla piattaforma assieme ai partner industriali.

I progetti dovranno favorire la connessione di prodotti e servizi al marketplace Market 4.0, dovranno avere una durata pari a 12 mesi, con data di avvio fissata al primo aprile 2021. Per quanto concerne gli importi di finanziamento:

  • i progetti della tipologia A riceveranno finanziati con importi forfettari fissi pari a 100 mila euro;
  • i progetti della tipologia B saranno finanziati per 50 mila euro;
  • i progetti della tipologia C saranno finanziati per 250 mila euro.

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 17 del 28 gennaio 2021. Dopo essersi registrati sulla pagina Market 4.0 F6S, infatti, sarà possibile preparare la proposta progettuale e presentare la relativa domanda online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *