Venerdì 31 marzo 2023, ore 9:00 Esperienza Europa – David Sassoli, Piazza Venezia 6 – Roma
Venerdì 31 marzo, presso Esperienza Europa – David Sassoli, si terrà l’evento “Ricerca e innovazione per la sfida spaziale: quali prospettive per il sistema scientifico-industriale italiano ed europeo?”.
L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, l’ESA-ESRIN e l’ENEA, è valida per ricevere crediti nell’ambito della formazione per giornalisti riconosciuta dall’OdG.
Sono previsti gli interventi de, tra gli altri: l’eurodeputato e relatore al Parlamento europeo per il programma spaziale UE Massimiliano Salini, la direttrice dei programmi di osservazione della terra ESA e capo di ESRIN Simonetta Cheli, il presidente Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, il presidente ENEA Gilberto Dialuce e il direttore generale per la riconversione industriale e le grandi filiere produttive del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Antonio Bartoloni.
L’evento, che include anche una tavola rotonda con portatori d’interesse della space economy, è finalizzato a discutere le ricadute industriali, sociali e ambientali del comparto e a illustrare l’importanza della strategia spaziale europea. In questo senso va ricordato l’impegno dell’UE che nel bilancio 2021/2027 ha stanziato 14.8 miliardi di euro per le politiche per lo spazio, oltre ai fondi per l’innovazione e la ricerca previsti nel programma Orizzonte Europa e InvestEU.
Qui maggiori informazioni e il programma integrale.
Il corso per giornalisti, che si terrà tanto in presenza quanto in modalità on line, permette ai partecipanti di acquisire 3 crediti formativi. Per iscriversi, vanno utilizzati i seguenti link alla piattaforma dell’ODG:
– in presenza
– online
DOVE: Esperienza Europa – David Sassoli, Piazza Venezia 6, 00187 – Roma
QUANDO: Venerdì 31 marzo 2023 ore 09.00
Valentina PARASECOLO
Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia
Alberto D’ARGENZIO
Addetto stampa Parlamento europeo in Italia
Santina ROMEI
Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia
Maurizio MOLINARI
Relazioni Media Parlamento europeo in Italia