Il 30 gennaio a Palazzo Donini, presso la presidenza della Regione Umbria, si terrà un incontro sugli strumenti europei di sostegno allo sviluppo locale, regionale e nazionale come Next Generation EU, i fondi del bilancio UE e della Banca europea per gli investimenti.

L’evento, dal titolo “Next Generation EU, Bilancio UE e BEI: opportunità europee per il rilancio dell’Umbria”, mira a illustrare e a discutere gli effetti positivi e le potenzialità per il territorio.

La mattinata prevede una tavola rotonda di confronto tra gli eurodeputati Luisa Regimenti (PPE, FI), Camilla Laureti (S&D, PD), Antonio Maria Rinaldi (ID, Lega), Nicola Procaccini (ECR, FdI) e rappresentanti locali ed europei coinvolti nello sviluppo imprenditoriale, commerciale e agricolo dell’Umbria. L’incontro è voluto da: Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, CESAR-Europe Direct Umbria e Regione Umbria.

A introdurre l’iniziativa ci saranno gli interventi di ospiti come la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, il ministro per gli affari europei Raffaele Fitto e la vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti. I saluti istituzionali sono affidati alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei (che chiuderà anche i lavori), al presidente CESAR e rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero, al capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza e al direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia Antonio Parenti.

QUANDO: 30 gennaio 2023, dalle 9.00
DOVE: Palazzo Donini, Piazza Italia 96, Perugia
Qui il programma completo

Per accreditarsi come giornalisti/e, scrivere entro venerdì 28 gennaio a:
umbrianotizie@regione.umbria.it con oggetto “Accredito convegno EU”

Valentina PARASECOLO

Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

 

Alberto D’ARGENZIO

Addetto stampa Parlamento europeo in Italia

Santina ROMEI

Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia

Maurizio MOLINARI

Relazioni Media Parlamento europeo in Italia

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *