Approvate le raccomandazioni della commissione speciale del PE

Le norme UE sul trasporto degli animali sono obsolete, fuorvianti e poco applicate

Sono necessari aggiornamento e maggiore volontà politica

Limitare la durata del trasporto, aumentare il comfort degli animali e controllare meglio le esportazioni

Dopo 18 mesi di indagini, i deputati chiedono ai Paesi UE di rispettare il benessere degli animali durante il trasporto e di favorire il trasporto di carne rispetto a quello di animali vivi.

Ogni anno, milioni di animali vivi sono trasportati su strada, via mare, su rotaia e per via aerea tra gli Stati membri e verso paesi terzi per scopi di allevamento, riproduzione, ingrasso e macello. Il loro benessere durante questi viaggi dovrebbe essere garantito da norme dell’UE, in vigore dal 2005. Tuttavia, non è così, affermano i deputati.

L’inchiesta del Parlamento, avviata nel giugno 2020 per indagare sulle presunte violazioni delle norme UE sul trasporto degli animali, ha concluso che le disposizioni UE in questo settore non sono sempre rispettate nei Paesi membri e non tengono pienamente conto delle diverse esigenze di trasporto degli animali.

Le violazioni più evidenti riguardano l’altezza libera insufficiente, la non idoneità degli animali al trasporto e al sovraffollamento, i dispositivi di abbeveraggio inadeguati o la mancanza di acqua e cibo. Vengono inoltre utilizzati veicoli inadeguati e il trasporto avviene talvolta a temperature estreme e con tempi di percorrenza prolungati.

Per porre rimedio alla situazione, i deputati chiedono alla Commissione e ai Paesi UE di intensificare i loro sforzi per rispettare il benessere degli animali durante il trasporto, di aggiornare le norme UE e di nominare un Commissario UE responsabile del benessere degli animali.

Limitare durata del viaggio e garantire comfort adeguato

La durata del viaggio per gli animali domestici che vanno al macello non dovrebbe superare le otto ore e il trasporto di animali gravidi dovrebbe essere limitato a un massimo di quattro ore durante l’ultimo terzo della gestazione. Non dovrebbe inoltre essere consentito il trasporto per i vitelli di età inferiore alle quattro settimane, tranne in caso di trasporto effettuato dagli allevatori per una distanza inferiore ai 50 km.

I deputati vogliono un sistema di telecamere a circuito chiuso sui veicoli di trasporto, specialmente per le operazioni di carico e scarico. Le autorità nazionali dovrebbero approvare i piani di viaggio degli animali solo se la temperatura prevista per l’intera durata del viaggio è tra i 5ºC e i 30ºC. Inoltre, dovrebbero essere registrati temperatura, umidità e livelli di ammoniaca nei veicoli.

Mettere un freno all’esportazione di animali vivi

I deputati riconoscono che attualmente non esiste alcun sistema di controllo per il trasporto verso paesi terzi e chiedono ai Paesi UE di ispezionare tutte le spedizioni destinate ai viaggi lunghi verso paesi terzi, per garantire che gli animali siano nutriti e idratati, che i dispositivi di abbeveraggio funzionino correttamente e che dispongano di spazio e altezza adeguati. L’esportazione di animali vivi dovrebbe essere approvata solo se è conforme agli standard europei sul benessere degli animali.

Trasportare carne invece di animali vivi

I deputati chiedono una transizione verso un sistema più efficiente ed etico, che favorisca il trasporto di sperma o embrioni anziché di animali da riproduzione, e di carcasse e carne anziché di animali destinati al macello. Chiedono infine alla Commissione di presentare urgentemente, entro il 2023, un piano d’azione per sostenere questa transizione e una proposta su un fondo specifico per ridurre al minimo gli effetti socioeconomici di tale cambiamento.

La risoluzione non legislativa è stata dottata con 557 voti a favore, 55 contrari e 78 astensioni.

Citazioni

Il relatore Daniel Buda (EPP, RO) ha dichiarato: “Il benessere degli animali durante il trasporto non è negoziabile e deve essere rispettato fino a quando gli animali raggiungono la loro destinazione finale. Il trasporto di animali vivi deve continuare, sia negli stati membri che nei paesi terzi, rispettando i più alti standard di benessere animale. È importante per l’economia dell’UE e per la sopravvivenza finanziaria dei nostri agricoltori”.

La correlatrice Isabel Carvalhais (S&D, PT) ha aggiunto: “Il benessere degli animali è una bandiera di questa istituzione. Il trasporto di animali vivi è una parte inseparabile del benessere degli animali nell’UE, che abbiamo valutato in profondità e con grande impegno con la nostra commissione d’inchiesta. Dobbiamo investire in più e migliori soluzioni per ridurre la necessità di trasportare animali vivi. Dobbiamo tenere a mente, tuttavia, la dimensione sociale di ciò che stiamo proponendo e come questo influirà sulle persone”.

Per ulteriori informazioni

Proposta di raccomandazione in seguito all’esame delle denunce di infrazione e di cattiva amministrazione nell’applicazione del diritto dell’Unione in relazione alla protezione degli animali durante il trasporto all’interno e all’esterno dell’Unione

Relazione sull’esame delle denunce di infrazione e di cattiva amministrazione nell’applicazione del diritto dell’Unione in relazione alla protezione degli animali durante il trasporto all’interno e all’esterno dell’Unione

Registrazione video della conferenza stampa con i relatori del PE dopo il voto in commissione parlamentare (EN/FR) (02/12/2021)

Intervista alla Presidente della commissione di inchiesta ANIT, Tilly Metz.

Approfondimento del servizio ricerca del PE sulla protezione degli animali durante il trasporto (EN/FR) (luglio 2021)

Centro multimediale del PE

Maurizio MOLINARI

Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto Stampa – ROMA

Valentina PARASECOLO

Addetta Stampa – MILANO

 

Di adminUE

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