Comunicato Stampa
03.11.2021
Gli eurodeputati della commissione Agricoltura in Trentino – Alto Adige/Südtirol in visita da oggi.
Inizia oggi 3 novembre la visita della delegazione della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, guidata dall’on. Norbert LINS (PPE, DE), in Trentino – Alto Adige/Südtirol.
Durante la loro prima missione dopo l’epidemia di COVID-19, gli eurodeputati della commissione Agricoltura visiteranno aziende produttrici di mele, istituti di gestione forestale, un centro di ricerca e aziende agricole per discutere con i produttori locali e i ricercatori su come i programmi di sviluppo rurale, la gestione sostenibile delle foreste alpine e l’adattamento ai cambiamenti climatici, di mercato e politici possano avere risvolti pratici sulla regione.
Prima della missione l’on. Norbert Lins, Presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale, ha dichiarato: “La visita in Trentino e in Alto Adige/Südtirol permetterà ai deputati di testimoniare in prima persona i molti aspetti diversi della produzione in una regione alpina e di verificare l’attenzione per i dettagli che viene utilizzata per ottenere il cibo prodotto, come si dice oggi, dall’azienda alla tavola, in un approccio ‘Farm to Fork’.
La missione darà anche ai parlamentari l’opportunità di valutare la gestione sostenibile delle foreste alpine, i vari tipi di programmi di sviluppo rurale e i progressi nell’importante settore biologico. Queste visite sul campo sono fondamentali per il lavoro della nostra commissione. Non vedo l’ora di scoprire dagli operatori sul territorio quali lezioni hanno imparato in materia di cambiamento climatico, di trasformazioni del mercato e, più in generale, come gli stravolgimenti politici attuali hanno influenzato il loro lavoro.”
L’onorevole Lins sarà affiancato da altri nove eurodeputati: Daniel Buda (PPE, RO), Dan-Ştefan Motreanu (PPE, RO), Michaela Šojdrová (PPE, CZ), Herbert Dorfmann (PPE, IT), Maria Noichl (S&D, DE), Juozas Olekas (S&D, LT), Paolo De Castro (S&D, IT), Mara Bizzotto (ID, IT), Mazaly Aguilar (ECR, ES).
Una conferenza stampa si svolgerà alle ore 10.45 di giovedì 4 novembre presso la sede VOG, Via Alfred Nobel, 1, 39055 Laives (BZ).
Per ulteriori informazioni o per accreditarsi alla conferenza stampa, scrivere a:
maurizio.molinari@ep.europa.eu
con in copia
santina.romei@ep.europa.eu; laura.caterini@ep.europa.eu
o telefonare al 3395300819 (Maurizio Molinari).
Per ulteriori informazioni:
Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo ruralehttps://www.europarl.europa.eu/committees/it/agri/home/highlightsRisoluzione sulla strategia agricola
https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2021-0425_EN.html
Maurizio MOLINARI
Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia
Alberto D’ARGENZIO
Addetto Stampa – ROMA
Valentina PARASECOLO
Addetta Stampa – MILANO