2022

Il cambiamento climatico è una minaccia globale e anche la BCE ha adottato diverse misure per cercare di contenerlo il più possibile. Le sue operazioni riguardano principalmente la politica monetaria, ma non solo.

 

 

Cambiamento climatico: le misure della BCE

 

 

Il cambiamento climatico è un problema che riguarda tutto il mondo e la BCE ha adottato diverse misure a riguardo. Prima di tutto, l’impegno del Consiglio direttivo della BCE concerne anche eventuali modifiche inerenti alla politica monetaria, la quale potrebbe doversi adattare ai cambiamenti climatici.

Oltre a questo, la BCE si impegna anche ad aumentare i livelli di analisi dei vari modelli economici, sempre in riferimento alle problematiche con il clima.

Da aggiungere a tutto ciò anche il fatto che subirà un miglioramento anche la valutazione dei rischi, nonché i sistemi di garanzie.

Importantissimo poi il piano di azione stabilito sulla base della sostenibilità ambientale: la BCE si impegna non solo ad attuarlo, ma anche alle eventuali modifiche.

 

 

Gli altri elementi riguardanti gli impegni della BCE

 

 

Gli impegni della BCE subiscono delle modifiche che vanno di pari passo con le problematiche riguardanti il clima. Lo scopo principale è quello di muovere il sistema economico indirizzandolo in misura sempre maggiore verso la sostenibilità ambientale.

Si ricorda infatti che economia e cambiamenti climatici presentano una correlazione, anche perché i secondi possono influire sulla stabilità monetaria. Tra l’altro possono determinare inflazione, cambiamenti per il settore dell’occupazione, ma anche sugli investimenti, sui tassi di interesse e così via.

Si può quindi affermare che con tutte le misure indicate, la BCE si impegni a contrastare il più possibile la problematica in questione. A tutto ciò si aggiunge anche un altro importante passo, che è quello di aver istituito un centro per il cambiamento climatico. Tale organo della BCE si occuperà del coordinamento di tutte le attività che si svolgono in favore del miglioramento climatico e che riguardano le misure adottate dalla BCE, precedentemente indicate.

Come si è visto, lo scopo di quest’ultima è quindi anche quello di garantire una risoluzione del problema climatico, cercando di contrastarlo il più possibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.