Anteprima della sessione plenaria del 5-8 febbraio 2024, Strasburgo
-
Martedì, si discuteranno i risultati degli ultimi vertici, in particolare dell’ultimo Consiglio europeo straordinario del 1º febbraio, con i presidenti Charles Michel e Ursula von der Leyen.
-
Dopo quasi due anni di guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, i deputati sono pronti a riaffermare la necessità che l’UE rimanga saldamente unita al fianco di Kiev.
-
Il Parlamento adotterà il suo mandato negoziale sulle regole per le nuove tecniche genomiche, che alterano il materiale genetico di un organismo per sviluppare piante più resilienti.
-
Mercoledì alle 9:00, il Parlamento discuterà su come rispondere alle richieste degli agricoltori e delle comunità rurali di tutta Europa e promuovere un’agricoltura equamente compensata.
-
A seguito delle accuse secondo cui una deputata europea sarebbe collusa con i servizi di sicurezza russi, il Parlamento discuterà martedì di questo caso e di altri tentativi di interferenza.
-
Il presidente rumeno si rivolgerà ai deputati mercoledì alle 11.00, per illustrare la sua visione sulle sfide e il futuro dell’Europa.
-
Mercoledì, i deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione sull’aumento degli incidenti generati dall’odio online e offline in tutta l’UE.
-
Martedì alle 15:00, la Plenaria discuterà il nuovo obiettivo climatico dell’UE per il 2040, poco dopo l’adozione delle proposte da parte della Commissione.
-
Lunedì pomeriggio, i deputati discuteranno con la Commissione sulle condizioni di detenzione in Ungheria e della detenuta italiana Ilaria Salis.
-
Mercoledì, il Parlamento darà la sua approvazione definitiva alle nuove norme per limitare i valori di esposizione del piombo e dei diisocianati sul luogo di lavoro.
-
I deputati vogliono garantire norme minime di qualità per i tirocini in tutta l’UE, compresa un’equa compensazione, prima dell’imminente proposta della Commissione in materia.
-
Mercoledì, i deputati sono pronti a dare il via libera a nuove regole per garantire che i pagamenti arrivino immediatamente nei conti bancari dei clienti e delle imprese in tutta l’UE.
-
Martedì, i deputati voteranno sul progetto di normativa UE che mira a contrastare l’impunità dei conducenti pericolosi non residenti nel paese dove hanno commesso un’infrazione.
-
La decisione della Norvegia di proseguire con l’’estrazione mineraria sottomarina su scala commerciale nell’Artico potrebbe avere un impatto sull’ambiente marino, inclusi gli stock ittici.
.
-
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE