-
Il PE discuterà martedì e adotterà, mercoledì, la sua posizione per i negoziati con i governi dell’UE su nuove norme per ridurre, riutilizzare e riciclare gli imballaggi nell’UE.
-
Il Parlamento è pronto ad adottare la sua posizione negoziale su nuove norme che promuovono il diritto alla riparazione e l’utilizzo più sostenibile dei beni di consumo.
-
Il Parlamento adotterà il suo mandato negoziale per i colloqui con i governi UE sulle misure per ridurre l’uso e il rischio dei prodotti fitosanitari entro il 2030.
-
Fra le proposte per le elezioni del 2024 vi sono una procedura per eleggere il presidente della Commissione e misure per accrescere l’affluenza alle urne.
-
Giovedì, i deputati presenteranno un progetto di modifica delle norme fondamentali dell’UE, dando seguito cosi alle proposte della Conferenza sul futuro dell’Europa.
-
Mercoledì mattina i deputati discuteranno della situazione umanitaria a Gaza, della necessità di rilasciare gli ostaggi e di una tregua umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco.
-
I deputati discuteranno lunedì e voteranno martedì sul “Net-Zero Industry Act” che ha l’obiettivo di incrementare la produzione UE di tecnologie finalizzate alla decarbonizzazione.
-
Martedì pomeriggio, i deputati chiederanno alla Commissione a che punto è l’UE con il rifornimento, già concordato, di un milione di munizioni d’artiglieria all’Ucraina.
-
Il Parlamento adotterà la sua posizione per i negoziati con i governi UE su nuove norme tese a ridurre le emissioni di CO2 per i nuovi autobus, camion e rimorchi.
Valentina PARASECOLO
Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia
Alberto D’ARGENZIO
Addetto stampa Parlamento europeo in Italia
Santina ROMEI
Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia
Maurizio MOLINARI
Relazioni Media Parlamento europeo in Italia