Settimana 19 febbraio – 23 febbraio: delegazioni parlamentari, commissioni parlamentari e triloghi
Lunedì 19
Delegazioni parlamentari
- ACP-UE. L’Assemblea parlamentare paritetica dell’OACPS (Organizzazione degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico — ACP) e dell’UE, che riunisce parlamentari dell’UE e nazionali, si riunirà a Luanda, per la prima volta da quando è stato firmato il nuovo accordo di Samoa (da lunedì a mercoledì).
Commissioni parlamentari
15.00 – 18.30 – Commissione per la pesca (PECH)
- Votazioni:
- Accordo UE-Seychelles. Ai voti l’accordo che prevede l’accesso dei pescherecci UE nelle acque delle isole Seychelles.
- Misure di conservazione per la pesca nell’Atlantico nordorientale. Ai voti la modifica del regolamento che istituisce le misure di conservazione, gestione e controllo applicabili nella zona della convenzione sulla futura cooperazione multilaterale per la pesca nell’Atlantico nord-orientale.
Triloghi
Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)
- Rimozione del carbonio. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo su un nuovo quadro di certificazione dell’UE per gli assorbimenti tecnologici e naturali del carbonio per contribuire a conseguire la neutralità climatica dell’UE entro il 2050.
Agenda della presidente
Visita della presidente a Malta
Martedì 20
Commissioni parlamentari
Triloghi
Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)
- Qualità dell’aria. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo per migliorare la qualità dell’aria nell’UE al fine di creare un ambiente pulito e sano per i cittadini europei.
Agenda della presidente
Visita della presidente ad Atene, Grecia
- 10:00 – Incontro con il primo ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis
- 10:40 – Punto stampa congiunto
- 11:00 – Incontro con la presidente della Repubblica ellenica, Katerina Sakellaropoulou
- 11:30 – Incontro con il presidente del Parlamento ellenico, Constantine Tassoulas
- 12:00 – Discorso “L’UE in vista delle elezioni europee” al Parlamento ellenico
- 15:00 – Dibattito con i giovani
Mercoledì 21
Triloghi
- Macchine mobili non stradali. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sul regolamento che mira a garantire che le attrezzature agricole e le altre macchine da lavoro, non destinate al traffico ma che occasionalmente devono transitare su strade pubbliche, lo facciano in modo sicuro.
Agenda della presidente
Parlamento europeo, Bruxelles
- 10:30 – Incontro con il primo ministro della Georgia, Irakli Kobakhidze
- 16:00 – Riunione della Conferenza dei presidenti
Giovedì 22
Commissioni parlamentari
11.30 – 13.00 – Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO)
- Votazioni:
- Istituzione del codice doganale dell’Unione e dell’Autorità doganale dell’Unione europea. Ai voti il regolamento che prevede la revisione dell’intero sistema doganale dell’UE per tenere conto delle soluzioni digitali e della crescita degli acquisti online.
- Lotta ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. Ai voti la proposta che limiterebbe i termini di pagamento a 30 giorni per le transazioni tra imprese, e per quelle in cui le autorità pubbliche sono i debitori.
- Dibattito: Presentazione del rapporto di alto livello sul mercato unico di Enrico Letta. In occasione di un secondo dibattito nella commissione IMCO, in vista della presentazione del rapporto finale del rapporto al Consiglio europeo di aprile, Enrico Letta presenterà ai parlamentari europei le sue prime conclusioni e raccomandazioni in vista della finalizzazione del rapporto.
9.30 – 13.00 – Commissione per il controllo dei bilanci (CONT)
- Votazione: Discarico 2022: Relazione sul discarico per l’esecuzione del bilancio delle agenzie dell’Unione europea per l’esercizio 2022: prestazioni, gestione finanziaria e controllo. Ai voti il discarico di bilancio per il 2022, procedura di chiusura del bilancio stesso.
09.15 – 09.30 – Commissione per i bilanci (BUDG)
Commissione per gli affari esteri (AFET)
09.00 – 09.15 – Commissione per gli affari esteri (AFET)
- Votazione: relazioni UE-Russia (da confermare). La commissione Affari esteri valuterà gli ultimi sviluppi delle relazioni politiche dell’UE con la Russia. La bozza di testo in votazione sottolinea l’importanza dell’unità per la politica dell’UE nei confronti della Russia e la necessità di un tempestivo aiuto militare, finanziario e umanitario dell’UE all’Ucraina.
10.30 – 11.30 – Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL)
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)
- Carta UE per le persone con disabilità e carta di parcheggio per residenti in paesi terzi. Ai voti l’estensione delle norme, recentemente concordate, sulla carta UE per le persone con disabilità e sulla carta di parcheggio per i residenti di paesi terzi che soggiornano legalmente in UE.
09.00 – 10.30 – Commissione per i problemi economici e monetari (ECON)
- Norme sui prezzi di trasferimento. Ai voti il testo che ha l’obiettivo di armonizzare le norme sui prezzi di trasferimento all’interno dell’UE, e garantire un approccio comune ai problemi di transfer pricing. I prezzi di trasferimento sono un fattore importante, che facilitano l’evasione fiscale
10.30 – 11.45 Commissione per il controllo dei bilanci (CONT)
- Dibattito e successiva votazione: Rinnovo parziale dei membri della Corte dei conti. Audizione del candidato italiano per la Corte dei conti europea, Carlo Manfredi Selvaggi.
Triloghi
18.30 – Commissione per i problemi economici e monetari (ECON)
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)
- Sede della nuova agenzia antiriciclaggio dell’UE. Il Parlamento e il Consiglio voteranno congiuntamente per determinare la sede di un nuovo organo dell’UE, l’Agenzia antiriciclaggio (AMLA).
Eventi speciali
Link alla diretta | Interactio
- 11.00 – Cento giorni alle elezioni europee. Il Servizio stampa del PE organizza un briefing tecnico per i media su come coprire le elezioni europee del 6-9 giugno. Includerà informazioni sul kit stampa per le elezioni, sull’”unfinished business” e sulle prime pietre miliari della prossima legislatura, sulla banca dati “What Europe Does For Me”, sui dati sulle elezioni europee e sui giorni e la notte delle elezioni
Agenda della presidente
- 09:30 – Discorso al “Forum Europa”, seguito da una sessione di domande e risposte.
Venerdì 23
Conferenze stampa
Link alla diretta | Interactio
- 11.00 – 12.00 – Briefing pre-sessione
Agenda della presidente
Visita della presidente a Malta