Dibattito: Dialogo sulla ripresa e la resilienza con Valdis Dombrovskis, vicepresidente
esecutivo per Un’economia al servizio delle persone, e Paolo Gentiloni, commissario per l’Economia.
Triloghi
Commissione per gli affari esteri (AFET)
Strumento per l’Ucraina. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sullo strumento per l’Ucraina, parte del pacchetto del Quadro finanziario pluriennale, insieme allo STEP.
Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE)
Infrastrutture Gigabit (GIA). I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sul “Gigabit Infrastructure Act”, destinato a ridurre i costi e gli oneri burocratici per la realizzazione di reti ad altissima velocità
Commissione per i bilanci (BUDG)
Revisione del Quadro finanziario pluriennale. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sull’aggiornamento del regolamento QFP, tra il 6 e l’8 febbraio, insieme agli altri fascicoli di revisione del QFP (strumento per l’Ucraina, STEP).
Agenda della presidente
Sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo
16:15 – Incontro con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
17:00 – Apertura della sessione plenaria
18:00 – Ufficio di presidenza del Parlamento europeo
Conclusioni delle riunioni del Consiglio europeo, in particolare la riunione straordinaria del Consiglio europeo del 1º febbraio 2024, con i presidenti Charles Michel e Ursula von der Leyen
La necessità di un fermo sostegno dell’UE all‘Ucraina dopo due anni di guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina
12.30 – 13.30 – Votazioni:
Effetto a livello UE di determinate decisioni di ritiro della patente di guida
13.30 – 15.00 – Dibattito:
Piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché alimenti e mangimi da esse derivati
15.00 – 16.00 – Obiettivo climatico dell’UE per il 2040
16.00 – 17.00 – Russiagate: le accuse di interferenza russa nei processi democratici dell’Unione europea
17.00 – 18.00 – Valori limite per il piombo e i suoi composti inorganici e i diisocianati
18.00 – 19.00 – Tirocini di qualità nell’Unione europea
Triloghi
Commissione per i bilanci (BUDG)
Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE)
“Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa” (STEP). I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sull’ammontare dei finanziamenti per lo STEP.
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)
Codice frontiere Schengen. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulla revisione del codice frontiere Schengen.
Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE)
Tecnologie a zero emissioni nette (in inglese “Net Zero Act”). I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sul Net Zero Act, che mira ad aumentare la quota dell’UE nel mercato globale delle tecnologie di decarbonizzazione,
Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN)
Scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni stradali. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle norme aggiornate, che garantiscano ai paesi dell’UE lo scambio di informazioni sulle infrazioni alla circolazione dei conducenti non residenti.
Commissione per i problemi economici e monetari (ECON)
Regolamento EMIR (in inglese European Market Infrastructure Regulation). I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle modifiche mirate dell’EMIR che mirano a migliorare il sistema centrale di compensazione nell’UE.
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)
Commissione per i diritti delle donne e uguaglianza di genere (FEMM)
Violenza contro le donne. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulla definizione di stupro nell’UE basata sul consenso, norme più severe in materia di violenza informatica e un migliore sostegno alle vittime.
10.30 – 10.00 – Briefing PPE con il presidente Manfred WEBER
10.30 – 11.00 – Briefing Renew Europe con la presidente Valérie HAYER (Renew) – Link alla diretta
11.00 – 11.30 – Briefing Greens/ALE con i co-presidenti Philippe LAMBERTS e Terry REINTKE – Link alla diretta
11.30 – 12.00 – Briefing The Left con i co-presidenti Manon AUBRY e Martin SCHIRDEWAN – Link all diretta
12.00 – 12.30 – Adina VĂLEAN, Commissario per i Trasporti e Andrei Spinu, ministro delle Infrastrutture e dello sviluppo regionale della Moldova, sul lancio del dialogo di alto livello fra l’Unione europea e la Moldavia sui trasporti – Link alla diretta
14.30 – 15.00 – Briefing S&D con la presidente Iratxe GARCÍA PÉREZ – Link alla diretta
17.00 – 17.30 – Christian EHLER (PPE), relatore, sulle negoziazioni per il Net-Zero Industry Act – Link alla diretta
18.00 – 18.30 – Frances FITZGERALD (PPE) e Evin INCIR (S&D), correlatori, e Robert BIEDROŃ (S&D), presidente della commissione FEMM, e Juan Fernando LÓPEZ AGUILAR (S&D), presidente della commissione LIBE sulla violenza contro le donne – Link alla diretta
09.00 – 11.00 – Dibattito: Responsabilizzare gli agricoltori e le comunità rurali – un dialogo per un’economia sostenibile ed equamente remunerata.
11.00 – 12.30 – Questa è l’Europa – Discussione con Klaus Iohannis, Presidente della Romania
12.30 – 13.30 – Votazioni:
Bonifici istantanei in euro
Valori limite per il piombo e i suoi composti inorganici e i diisocianati
Piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché alimenti e mangimi da esse derivati
Recente decisione della Norvegia di procedere verso l’estrazione mineraria dei fondali marini nell’Artico
Dibattiti:
14.30 – 15.30 – Necessità di combattere l’aumento dell‘antisemitismo e dell’odio anti-musulmano
Triloghi
Commissione giuridica (JURI)
Direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo per ritardare di due anni l’adozione di norme in materia di informativa sulla sostenibilità in determinati settori e per le imprese di paesi terzi.
Agenda della presidente
Visita del presidente della Romania Klaus Iohannis al Parlamento europeo
10:30 – Arrivo del presidente Iohannis
10:35 – Incontro bilaterale
10:50 – Punto stampa dei due presidenti
11:00 – Il presidente Iohannis tiene un discorso in Aula
10.50 – Punto stampa con la presidente Metsola e il presidente della Romania Iohannis – Link alla diretta
11.30 – 12.00 – Jordi SOLÉ (Greens/ALE, ES), Bernard GUETTA (Renew, FR), Soraya RODRíGUEZ RAMOS (Renew, ES) e Maria ARENA (S&D, BE) sull’iniziativa dei deputati europeo per la pace in Medio Oriente
14.30 – 15.00 – Miguel URBÁN CRESPO (The Left) e Cornelia ERNST (The Left) sulla difesa del diritto alla vita delle persone in movimento
Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL)
Condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulla direttiva riguardante le condizioni dei lavoratori tramite piattaforme digitali.
Carta europea della disabilità. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo carta europea della disabilità, che ha l’obiettivo di agevolare le persone con disabilità in tutta l’UE.
Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)
Regolamento sul mercurio. I negoziatori del Parlamento e del COnsiglio proveranno a raggiungere un accordo sulla proposta di revisione della Commissione del regolamento UE sul mercurio.
Agenda della presidente
10:00 – Conferenza dei presidenti
Venerdì 9
Triloghi
Commissione per i problemi economici e monetari (ECON)
Governance economica. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulla revisione che modificherà il quadro di governance economica, incluso il patto di stabilità.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.